Un’Estate Fa: La serie con Lino Guanciale vince il Ciak d’Oro

Un'Estate Fa

La serie televisiva Un’Estate Fa uscita lo scorso ottobre e che ha come protagonista Lino Guanciale, ha conquistato il prestigioso Ciak d’Oro, confermando così il suo successo sia tra il pubblico che tra la critica. La serie, ambientata in un campeggio vicino Roma ma in realtà girata in Puglia, ha affascinato gli spettatori con una trama misteriosa e interpretazioni di alto livello.

Trama e Cast

Un’Estate Fa narra le vicende Elio, che a 50 anni è costretto a fare i conti con il proprio passato quando ritrova il corpo senza vita di Arianna, scomparsa quando non erano che dei ragazzini. 

Lino Guanciale, noto per le sue precedenti performance in serie come L’Allieva e La Porta Rossa, interpreta il ruolo del protagonista Elio e al suo fianco, un cast esemplare composto ad esempio da Claudia Pandolfi e Filippo Scotti, ha contribuito a rendere la serie un vero gioiello televisivo.

Accoglienza

Prodotta da Sky, la serie si e avvalsa della regia esperta di Davide Marengo e Marta Savina che hanno saputo valorizzare con la fotografia, le bellezze del paesaggio italiano e creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. La colonna sonora di Francesca Michielin che reinterpreta il brano omonimo della serie, ha ulteriormente arricchito l’esperienza visiva e emotiva.

Sin dalla sua prima messa in onda, Un’Estate Fa ha ottenuto ascolti record, con una risposta entusiasta da parte del pubblico, nonché recensioni positive da parte della critica che hanno aperto alla possibilità di girare una seconda stagione. Il riconoscimento del Ciak d’Oro rappresenta una conferma della qualità della produzione e del talento dei suoi interpreti in una serie thriller trans generazionale tutta italiana.