TREND TOPIC: BRAT O DEMURE?

Se questa è stata l’estate più BRAT in assoluto, ci aspetta un autunno/inverno very DEMURE.

Stile Brat

Per BRAT, letteralmente “ragazzaccia”, s’intende una personalità un po’ un po’ goth ma con un tocco glamour, pensiamo alle famose bambole nate agli inizi degli anni 2000, le BRATZ, icone di questo nuovo trend. Una tra tutte si è fatta portavoce del mood brat, ed è Charli XCX, cantante e compositrice britannica since 1992, ne è diventata un’icona. Dilara Fındıkoğlu, designer Turco-Brittannica coglie esattamente l’essenza di questo trend. Uno stile, il suo, che mescola corsetti vittoriani a trasparenze fatte di tessuti impercettibili.

Troviamo spesso l’accostamento del rosso e nero, ma sono presenti anche borgogna, viola e nude per creare contrasto. L’oro per gli accessori dona armonia a quello che si può definire uno stile prettamente freddo e cupo. In questo trend si può collocare 44 LABEL GROUP, un brand moda simbolo delle subculture techno e del loro lifestyle, nato dall’incontro tra il Dj berlinese Max Kobosil e Claudio Antonioli. Un colore tra tutti, definisce per eccellenza questo stile ed è il BRAT GREEN, Già presente nei trend di quest’estate, lo rivedremo nelle vetrine fall/winter 2024

Stile Demure

Rivale per eccellenza è lo stile DEMURE, letteralmente “discreto”, che definisce un lifestyle educato, senza eccessi, oserei dire anche un po’ bon ton. L’esatto opposto di BRAT, ovviamente. Sicuramente BARBIE è il perfetto esempio di questo trend, da sempre definita per eccellenza – la ragazza della porta accanto -. Viso pulito, sguardo angelico, eleganza ed educazione, dogmi imprescindibili di questo trend.

Lo stile di Hailey Bieber, potrebbe essere definito Demure: linee pulite ed eleganti, qui il motto resta lo storico ed intramontabile “less is more!”. Molti marchi hanno fatto di questo stile, la propria brand identity, come Prada, Jil Sander e Lemaire, ma in particolare The Row, nato dal debutto delle gemelle Olsen nel mondo della moda ed è DEMURE allo stato puro. Paladine del Quite luxury portano in passerella capi di qualità, dalle linee estremamente essenziali, ordine e rigore sono le basi.