Sole, mare e crochet: Il grande ritorno estivo dei capi all’uncinetto

LO SPIRITO LIBERO DEL CROCHET

Si dice che l’estate sia ormai alle porte e, aprendo le ante dell’armadio (o il baule della nonna) troveremo una tendenza che ritorna puntualmente con l’arrivo della bella stagione. È la crochet mania: cappelli, borse e vestiti, questo trend ne ha veramente per tutti i gusti.

Il crochet, protagonista estivo da decenni, ritorna in scena e non è una sorpresa rivederlo sulle passerelle. Lo si potrebbe definire “effetto crochet”, che rievoca un immaginario di ribellione giovanile e di edonismo in chiave bohémien tipico degli anni Settanta. Ispirato alla tradizione e all’artigianato, il crochet esprime un senso di autenticità e unicità in un mondo dominato dalla produzione di massa, ponendosi come un inno alla sostenibilità e allo slow fashion, dove ogni capo si contraddistingue con uno stile scanzonato e ribelle.

I capi all’uncinetto riecheggiano, evocando lo stile intramontabile e rivoluzionario di Jane Birkin, l’eleganza e sensualità di Brigitte Bardot, coniugandosi con lo spirito bohémien tipico di quegli anni. Pizzi e merletti si mescolano a una nuova dimensione di libertà, riuscendo ad esprimere attraverso abiti e accessori epoche e paesi lontani. La versatilità diventa il denominatore comune che unisce capi diversi ma complementari: da un lato un gusto un po’ nostalgico e rétro dei bei tempi andati; dall’altro un avanguardismo eclettico dove le diverse sfaccettature si uniscono alla perfezione in un compromesso audace ed armonioso.

TUTTI PAZZI PER L’UNCINETTO

È proprio sulla scia di questo scenario etereo e nostalgico che prendono vita abiti colorati e fantasiosi. Se da un lato si tramanda la tradizione, dall’altro si fa spazio alla modernità che riporta in auge l’iconico uncinetto in diverse declinazioni. L’arte dell’uncinetto non riguarda soltanto l’immaginario di nonne sedute a ricamare centrini e sciarpe improbabili, ma anche alcune delle celebrità più in voga, come Amanda Seyfried, Cher e Hilary Duff, che si dilettano nell’arte del ricamare.

Da chi lo pratica a chi lo indossa, l’uncinetto diventa glamour e si fa largo sulle passerelle più esclusive, le it girl del momento come Hailey Bieber e Bella Hadid non possono farne a meno e ci mostrano come indossarlo. Tra i capi da non perdere troviamo il mini abito, perfetto oggi come un tempo, gli abiti traforati in crochet sono diventati un trend irrinunciabile per ogni fashionista che si prepara ad affrontare la stagione più calda e vivace dell’anno.

I cappelli e bandane crochet colorati come arcobaleni diventano virali. Da Prada a Missoni, questi accessori di tendenza hanno preso il sopravvento sui grandi marchi (e non solo), sprigionando tutta l’essenza dell’estate. E come dimenticare l’iconica borsa all’uncinetto? Divertente, fantasioso, versatile, è l’accessorio che non invecchia mai e che combina perfettamente funzionalità e stile, diventando il compagno ideale per le vostre prossime avventure.

Che preferiate tinte stravaganti o capi audaci, qualsiasi stile scegliate e ovunque vi porti l’estate, il crochet diventa un must-have da portare in valigia per fare un tuffo nel colore e immergersi nella stagione estiva all’insegna dello stile libero e creativo.