SOFT GIRL MAKE-UP: COS’È E COME REALIZZARLO

soft girl

L’era dei trucchi stravaganti, carichi, definiti e a volte “pesanti” è ufficialmente terminata: la tendenza make-up 2024 è quella delle soft girl con il loro make-up minimal ad effetto naturale.

La soft girl beauty era è iniziata nel 2019 su TikTok, spopolando tra la Gen Z fino ad affermarsi ufficialmente come modello estetico e non solo. Infatti, non si parla di un semplice trend, ma di un modo specifico di vedere la vita. Le soft girls abbandonano una visione della vita legata al successo professionale, agli impegni e allo stress, concentrandosi sulle proprie passioni e sulla propria salute fisica e mentale, abbracciando uno stile di vita sano, spontaneo e minimalista.

A incoronare questo trend, rendendolo globale, sono state celebrities e influencer conosciute in tutto il mondo come Bella Hadid, Hailey Bieber, e le sorelle Kendall e Kylie Jenner che, attraverso i loro scatti, hanno reso ufficiale la loro adesione alla soft girl beauty era, seguendo le orme di Pamela Anderson – una delle prime celebrità ad abbandonare un look e un aspetto costruito per abbracciare una visione più naturale e minimalista.

Tips per realizzare un soft girl make-up

  • Pelle sana ed effetto glow

Una pelle sana e idratata è l’elemento chiave se si vuole realizzare un soft girl make-up. È indispensabile applicare una crema idratante con un effetto glow prima di stendere il fondotinta, ma ancora più importante è svolgere quotidianamente una skincare routine che possa curare e fare esaltare la pelle, magari con un effetto glass skin; perché non dimentichiamo che alla base della Soft Girl Beauty Era c’è la cura di se stessi.

  • Naturalezza e leggerezza

Il fondotinta deve essere applicato utilizzando una beauty blender bagnata per poter dare un effetto più naturale possibile. Lo stesso vale per il correttore, indispensabile per coprire le occhiaie e le imperfezioni in modo da ottenere una base delicata, uniforme e talmente leggera da dare l’impressione di non esserci.

  • Sguardo elegante e labbra soffici

Un trucco occhi nude oppure con colori pastello, con toni del rosa pesca, reso perfetto dall’aggiunta di un tocco luminoso per far risaltare ancora di più lo sguardo. Facendo una leggera passata di mascara le ciglia diventano soffici e lo sguardo più definito e femminile. Le labbra delle soft girl devono apparire luminose e morbide, effetto realizzabile utilizzando un rossetto cremoso o un gloss, di un colore simile a quello naturale delle labbra ma più rosato.

  • Pelle eterea

Il cuore di questo tipo di trucco è il blush rosa, essenziale per dare un aspetto romantico e ricreare il rossore naturale delle guance. Non bisogna dimenticare di utilizzare l’illuminante per dare l’ultimo tocco al make-up e rendere a tutti gli effetti la tua pelle talmente luminosa da sembrare eterea.

Questi sono dei piccoli consigli per creare un soft girl make-up perfetto, cosa aspetti? Entra anche tu nella tua Soft Girl Era!