Skin tint: la scelta migliore per gli amanti della skincare
Nell’ultimo periodo l’attenzione alla pelle e alla sua cura è diventata sempre più rilevante (e di moda). A trucchi pesanti e marcati spesso vengono preferiti make-up leggeri che danno un effetto naturale e sano. E proprio in questo contesto che inizia a farsi strada la skin tint, un’ibrido tra fondotinta e BB cream perfetto per gli amanti della skincare e dalla naturalezza.
Skin tint: cos’è e come usarla
Dall’unione del make-up e della skincare nasce la skin tint. Un prodotto leggero, simile a una crema colorata che però riesce ad uniformare la pelle del viso come il fondotinta.
La sua caratteristica principale, infatti è quella di saper migliorare la texture della pelle dando al volto quel tocco di luminosità e freschezza naturale. Ma non è finita qui, oltre alla coprenza, grazie alla presenza di ingredienti come acido ialuronico, vitamina C, vitamina E, squalane e niacinamide, la skin tint combatte anche le macchie e l’invecchiamento cutaneo, idratando e dando un aspetto morbido alla pelle.
Un’altra sua caratteristica molto apprezzata è la facilità e la velocità con cui si applica. Bastano davvero 5 minuti! Se è mattina presto, avete sonno e non vi va di passare troppo tempo a truccarvi ecco la soluzione: la skin tint! Guadagnerete tempo ma non rinuncerete a una pelle bella e luminosa.
Scegliere un fondotinta o una skin tint dipende esclusivamente dalle necessità e anche dai gusti di ogni persona. Proprio per la propria coprenza, ad esempio la skin tint non copre i rossori come potrebbe fare il fondotinta. D’altro canto, la skin tint permette alla pelle di respirare e non si sedimenta nelle righe facendole talvolta accentuare.
Come applicare la skin tint
Prima di applicare la skin tint bisogna preparare la pelle. Se si ha una pelle secca è importante applicare la propria crema idratante. In caso di pelle grassa o mista non esageriamo, applichiamo prodotti leggeri e opacizzanti perché le skin tint sono idratanti. Applicato il primer, che aiuta la skin tint a rendere più uniforme la pelle, possiamo procedere. Scegliamo come applicare la skin tint in base all’effetto che vogliamo realizzare:
- per un effetto naturale dispensiamo alcune gocce sui polpastrelli e stendiamo il prodotto sul viso. Per creare una base impeccabile, applichiamo prima il prodotto sul palmo della mano e poi, con un pennello o una spugnetta umida, stendiamolo sul viso.
- Se invece, vogliamo aumentare la coprenza ripetiamo i passaggi almeno due volte insistendo maggiormente sulle zone che vogliamo coprire di più. Possiamo poi utilizzare anche il correttore per coprire delle specifiche imperfezioni.
Aggiungiamo alla nostra splendida base un tocco di mascara, blush rosato e un gloss: ed ecco ricreato un no-makeup-makeup look!
Il diffondersi della skin tint rappresenta ancora di più il nuovo significato di bellezza che si sta affermando. A causa dei social, spesso ci dimentichiamo che essere belle non vuol dire avere la pelle perfetta e senza imperfezioni (anche perché non esiste). Con queste nuove tendenze, si sta spostando l’attenzione sull’individualità, l’accettazione di sé, della propria bellezza e dell’unicità di ogni tipo di pelle.
Non sappiamo se effettivamente il futuro del make-up sarà fatto da make-up leggeri, luminosi e semplici. Intanto ci godiamo questa tendenza e perché no, proviamo ad usare una skin tint!
Laureata in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Creativa con una grande passione per la scrittura. Grazie alle competenze in copywriting, è in grado di scrivere in modo efficace e coinvolgente. Da sempre affascinata dal mondo del Beauty&make-up e sempre informata sulle nuove tendenze. Ama condividere consigli, curiosità e segreti di bellezza.