ROSSETTO E DINTORNI: TENDENZE TRUCCO LABBRA PER L’ESTATE

labbra

Pelle abbronzata, in viso solo un velo di trucco per uniformare l’incarnato, e una spolverata di terra, opaca o illuminante non importa, ognuno è libero di scegliere in base a ciò che più piace… basta che l’effetto sia assolutamente naturale, e che vada ad enfatizzare il colorito dell’incarnato che sotto i raggi del sole ha già tutto un altro aspetto rispetto ai mesi invernali.

Ci sentiamo già più belle, più raggianti, e non serve passare ore davanti allo specchio. Vogliamo anche una routine più veloce, che ci permetta di passare dalla spiaggia all’aperitivo e poi alla serata in un modo più rilassato, consono a quello che il ritmo delle vacanze deve essere, dopo tanti mesi di stress nelle grigie città che abbiamo abitato per tutto l’inverno.

Ma le labbra vanno sempre valorizzate al meglio, per completare il look, per darci quel tocco di colore ed eleganza in più, perché labbra vogliono dire femminilità, da sempre e in ogni momento dell’anno. Quindi la domanda sorge spontanea: quali sono le tendenze trucco labbra per l’estate del 2024? Ve le illustriamo qui, con i consigli sui migliori rossetti e tinte da scegliere per un make-up adatto sia al giorno che alle occasioni più glam.

UN PO’ DI STORIA

La tinta per le labbra è sempre stata di fondamentale importanza da che esiste il make-up, anche nelle forme più rudimentali. E parlando di origini, si va molto in dietro nel tempo. Forse non lo sapevate, ma è stata ritrovata in Iran una tinta per labbra di quattromila anni fa da un’équipe dell’Università di Padova specializzata in archeologia, chimica e mineralogia, in collaborazione con l’Università di Teheran.

I ricercatori hanno analizzato il contenuto del flacone in clorite contenente una preparazione di colore rosso cupo, priva di metalli, con composizione simile a quella di un moderno rossetto. Una notizia davvero interessante e al limite dello sconvolgente, soprattutto considerando che già nell’antichità si era consapevoli che i prodotti da applicare sulle labbra dovessero rispettare degli accorgimenti fondamentali per la salute della pelle.

labbra

I NUOVI MAT

L’ultimo visto e sicuramente piaciuto è quello di Annalisa sul palco dell’Ariston a Sanremo. Un rossetto nude opaco, dal colore pieno e i bordi ultra definiti. Ma l’era del riscatto dei rossetti mat è iniziata da un po’ e se una volta l’unica opzione erano tinte labbra molto resistenti ma altrettanto disidratanti, oggi le aziende creano prodotti con nuove formule super confortevoli senza penalizzare intensità né durata.

BASE VINILICA

Il concetto è quello dei lucidalabbra degli Anni ’90, ma in una nuova versione con formule che levigano e idratano. Il look del momento sono le vynil lips, che prendono il nome dall’effetto dei vinili e dalle atmosfere glam rock e punk degli Anni 80. Si realizza con una combo di rossetto più gloss e conquista perché è molto gradevole in quanto richiama alla mente l’acqua, elemento che ci fa ricordare il mare, la freschezza, l’estate a tutto tondo.

A TUTTO VOLUME

Siamo nell’epoca in cui il filler alle labbra è il trattamento estetico più richiesto anche dalle giovanissime. E per questo i rossetti rimpolpanti sono una tendenza: vanno bene per chi non ha voglia di punturine e danno risultati incredibili se prima dell’applicazione si usa una matita per creare un leggero sbordo dal naturale contorno delle labbra. Il segreto è utilizzare una matita di un colore leggermente più scuro di quello del gloss, da sfumare verso l’interno delle labbra, di modo da creare un naturale effetto degradè, che apporta immediato volume, e tridimensionalità.

SEMPRE PIU’ “CARE”

Dopo la skinification dell’hair care è il momento della skinification del make-up, ovvero la tendenza a prendersi cura soprattutto delle labbra in maniera specifica, perché si è capito che una buona base è fondamentale per la resa dei rossetti. Oltre a scrub, maschere dedicate, creme e balsami tradizionali o anti età, sempre più prodotti di cura si fondono con quelli colorati per semplificare la beauty routine.

I ROSSETTI TENDENZA DEL 2024

Idratante, colorato e rimpolpante: Gloss à Lèvres di Gucci. Nella colorazione Virginia Fuchsia è trend assoluto. La sua texture poudré crea l’effetto seconda pelle: il rossetto Mat Rouge Hermès è l’opaco per eccellenza della stagione. Nel colore Rouge Cinétique è perfetto per le serate più glam, dove non si vuole passare inosservate.

Con olio d’oliva e di jojoba che aumentano comfort e scorrevolezza: Lip Power Matte di Giorgio Armani Beauty. Nel colore Passionate è indicato per le serate per l’appunto più “appassionate”… per un party a bordo piscina dove sarò impossibile non essere ammirate!
Una nuova nuance del balsamo idratante colorato dall’intensità su misura: Rouge Coco Baume di Chanel nel colore Coralline, per un look fresco e adatto ad ogni occasione, da una colazione in terrazza ad un aperitivo sul lungo mare.

Definisce preserva la giovinezza delle labbra: Le Phyto-Rouge di Sisley. Color Tokyo Rose, in assoluta tendenza con il colore make-up più quotato della stagione. La sua formula è ricca di oli vegetali: Le Rouge Interdit Intense Silk L’Interdit di Givenchy. N 333, un rosso corallo con un carattere un po’ retrò. Due in uno, nella sua composizione ha oltre il 50 per cento di ingredienti protettivi: Rossetto Hydramatic Shine di Avon. La sua particolare punta consente una perfetta definizione dei contorni: Puro Rossetto Matte di Collistar. Colore Fucsia Petunia, adattissimo anche alle più giovani.

E per concludere, uno dei tanto amati rossetti con doppio applicatore, per poter scegliere o mixare gli effetti, in base all’umore o all’occasione: Rossetto + gloss a lunga tenuta: Colorstay Overtime di Revlon. Ce n’è veramente per tutte… per un’estate dove le labbra siano sempre protagoniste della nostra bellezza!