Pink Coquette make-up: la tendenza più romantica della stagione

Abbiamo abbandonato il Barbiecore ma quando si parla di trucco lasciare andare del tutto il rosa sembra impossibile. E poi, diciamoci la verità, perché dovremmo?

Esiste di infinite sfumature e toni, può essere interpretato in tanti modi, applicato in ogni zona del viso e, alla fine, scegliendo sempre sapientemente la giusta nuance in base al proprio sottotono di incarnato, sta bene più o meno a tutte. Una teoria che sembra essere stata abbracciata anche al Cosmoprof, dove il rosa è stato di casa tra gli stand dedicati al make-up, e con esso molte nuance pastello come il lilla o il verde prato.

Il rosa non è certo l’unico colore nella palette di stagione, eppure spicca. Il motivo? Femminile per antonomasia, conferisce a chi lo indossa un aspetto iper-delicato e un po’ lezioso. Colore perfetto per ricreare il Coquette make-up, un trucco sperimentato anche da tante star, come Ariana Grande alla notte degli Oscar, Emma Stone ed Hailey Bieber, che consiste nella stesura di pochi prodotti e tutti molto soft, sempre e rigorosamente sui toni del rosa.

Coquette make-up: cos’è e come si realizza

Non solo viso e labbra, il rosa conquista anche le palpebre e diventa uno dei colori più amati del momento. Simbolo di femminilità da sempre, è adorato soprattutto dalle giovanissime, che sui social lo hanno incoronato loro preferito, in nome di un ritrovato romanticismo e, inoltre, adattissimo soprattutto per un look estivo fresco e adatto a tutte e per tutte le occasioni.

Il pink coquette make-up e si afferma quindi come uno dei best trend della primavera-estate 2024. Si tratta di un trucco delicato caratterizzato da occhi da bambola, guance accese da blush e labbra soft focus. Consiste nella stesura di pochi prodotti: mascara, velo di blush sulle guance e rossetto rosa o ciliegia picchiettato sulle labbra, che con questa tecnica risultano come sfuocate.

Il pink coquette è l’estensione di un altro trend da non perdere di vista, il coquette bow, la tendenza vista già su tante passerelle dei fiocchi tra i capelli. Coquette vuol dire “civetta”, e nella declinazione make-up racconta di frivolezza e giocosità, voglia di non prendersi troppo sul serio e sperimentare con il trucco, ma non solo. È una vera e propria tendenza che punta a un look all’apparenza semplice fresco e romantico, anche se molto studiato e ricercato.

Il trionfo del rosa

Sul fronte guance e labbra, in realtà, il rosa si era già imposto senza troppi sforzi, complici trend ormai confermati, come il Glazed blush e il Soft girl make-up, che puntano su nuance delicate per scaldare l’incarnato senza eccessi. Il pink coquette make-up fa un passo avanti e conquista gli occhi, diventando una tendenza full face monocromatica.  

Make-up routine e tecniche di applicazione

Per realizzarlo si parte dalle basi skincare: massima idratazione e cura per la pelle, sinonimo di un incarnato luminoso che non necessita di troppo trucco. Ovviamente, prima bisogna idratare e preparare la pelle per ricreare un aspetto dewy e giovanile. Successivamente, una base leggera e luminosa è sempre l’ideale. Per ottenere un effetto che sia il più naturale possibile, bisogna usare un fondotinta in siero o una crema idratante colorata illuminante, o anche solo un correttore nelle aree in cui hai bisogno di copertura. 

Questo dipenderà dal proprio tipo di pelle e dal finish che si vuole ottenere. E poi ovviamente il rosa, nella sfumatura più adatta al proprio incarnato. Il classico pink stile ballerina è perfetto per i volti diafani, mentre sulle pelli più ambrate meglio tonalità che virano verso i toni caldi del pesca. Vince comunque sempre l’opzione monocromatica, con la stessa tonalità applicata su viso e occhi, complice anche il boom dei prodotti multitasking, che fanno risparmiare senza sacrificare la qualità. Il blush così diventa anche ombretto, e l’illuminante accende le labbra.

Labbra soft-focus

Le labbra ben definite sono l’antitesi del Coquette make-up. Invece, scegli tonalità trasparenti e mantieni le linee morbide. Sfuma una matita anche verso l’interno delle labbra e termina con un gloss effetto bagnato. Oppure utilizza il rossetto, preferibilmente con un finish satinato, picchiettandolo verso la zona centrale. Il risultato sarà d’effetto ma molto naturale.

Mascara: mai senza

Le ciglia, infine, sono un tratto chiave del coquette makeup. Per completare il tutto non dimenticate quindi mai il mascara. Apre lo sguardo e dà carattere a un colore che rischia di risultare troppo soft e girlish se non gli si aggiunge il giusto tono di carattere. E per renderlo ancora più intenso sì alla variante con l’eyeliner, che conferisce un’allure ancora più sexy e coquette anche allo sguardo.

Un consiglio in più: Per quanto riguarda le ciglia, e magari per qualche occasione particolare, potresti provare quelle finte, e ottenere occhi da bambola. L’importante è che l’effetto sia di ciglia sottili e ben separate. Perché non provarlo per gli appuntamenti del prossimo weekend? Un look assolutamente irrinunciabile!