Pezzi unici e la luce del Nord | Jonna Jinton rivela how it all started

jonna

Il suo account IG conta 1,5 ml di followers. Svedese, classe 89’, spiritualmente talentuosa.

Jonna Jinton ha creato un business senza un piano marketing a lungo periodo ma semplicemente assecondando un idea che in uno specifico momento della sua vita le ha fatto vibrare le corde dell’anima.

La sua collezione di gioielli, visibile e acquistabile nello shop online https://jonnajintonsweden.com, è il prodotto di quindici anni di labor limae e siamo a parlarne perché è di pochi giorni fa la pubblicazione del video sul suo canale YouTube in cui consegna al pubblico la storia di come tutto è cominciato.

Joanna Jinton: come nasce una passione

Sotto forma di intervista Q&A con la madre Anita, Jonna ripercorre il suo passato da adolescente inquieta e dal futuro incerto. Ricorda un periodo buio fatto di amicizie sconclusionate e dalla totale mancanza di serenità. Tenerissima la risposta della madre quando le viene chiesto quale sia il segreto di una buona genitorialità – “You know, sometimes you’re only lucky” – quando si evince chiaramente la sua forza d’animo e la sua grande empatia.

Nonostante il bad flow di quegli anni (o chissà forse proprio a causa di questo?) appena diciannovenne Jonna intraprende un viaggio con la madre negli USA dove partecipano ad un seminario sul potenziamento dell’intuitività e il direzionamento dei flussi energetici. Incontrano molte persone interessanti e anche strumenti e oggetti sciamanici di cui l’evento per circostanza è ben fornito. Tra gli altri, la colpisce in particolar modo un bracciale di piccoli cristalli rosa e verdi che decide però di non comprare visto l’impegno economico già richiesto dal viaggio.

Il concept

Rientrata in Svezia, inizia l’università – che detesta – si sente miserable, piange tutte le sere senza trovare il suo posto nel mondo. Eppure Jonna nei momenti no non fa che pensare a quel bracciale. Si mette a cercare on line senza darsi pace finché non lo trova, il bracciale della guarigione. Si procura quei cristalli e ne confeziona due, uno per sé e uno per la madre.

jonna

Da qui tutto prende vita: la passione per la creazione di gioielli e una nuova luce, il supporto di sua madre che – preso atto della potente spinta creativa della figlia – mette tutto il suo impegno in questa idea che si trasforma a grandi passi in qualcosa di molto concreto. Il nome diventa un brand. Il brand un concept.

L’obiettivo: dare vita a piccole e uniche opere d’arte che racchiudano una per una le voci della foresta, il crepitio del ghiaccio, la forza delle montagne, la scura ma anche originale luminescenza della luce del Nord. Nasce una linea di gioielli al tempo stesso raffinati e eleganti come il paesaggio da cui vengono, ma anche carichi di significato e vibranti come la mente che li ha partoriti.

Il segreto del suo successo?

A quanto pare solo uno: assecondare le proprie inclinazioni. E forse è proprio per questo che le creazioni materiali ma anche i vlog emanano un energia particolare, autentica. La sua. E quella delle persone che la amano e lavorano ogni giorno con lei, non in ultimo suo marito Johan che – convinto dalla sua visione – lascia il lavoro da elettricista per unirsi full time alla squadra di Jonna.

Non solo gioielleria ma anche pittura: i suoi dipinti – per i quali utilizza colori speciali realizzati con materiali naturali tipici della sua terra – sono estremamente evocativi e la cura nella scelta cromatica li rende preziosi pezzi di artigianato. Tutto nelle pièce di Jonna è un omaggio alla sua terra, e sarà anche per questo motivo che nel 2022 è stata premiata con la borsa di studio Anders Walls dal prestigioso istituto scandinavo Anders Wall Fundation, ente di ricerca da sempre impegnato nel coltivare nuovi promettenti talenti.

In questo momento l’artista scandinava è concentrata sulla costruzione del primo punto vendita fisico dove esporrà il suo lavoro e dove i curiosi potranno toccare con mano cosa significa metterci l’anima. Nei suoi vlog Jonna tiene i fan aggiornati sui progressi del nuovo progetto, senza mai dimenticare panoramiche straordinarie dei luoghi incantati in cui vive. Assolutamente da seguire, questa ragazza è un inesauribile fonte di ispirazione in quanto a energia, amore per la natura, passione per il proprio lavoro. Bra gjort Jonna!