Opaka ornaments: un gioiello, una storia da raccontare

opaka

Opaka è il nome di un’antica principessa originaria della Puglia, i cui tesori sono conservati al museo MarTa di Taranto. È in suo onore che Roberta (classe ’95) e Claudia (’96) decidono di chiamare il loro brand di gioielli Opaka. Un brand di gioielli artigianali, realizzati a mano dalle due fondatrici, e di cui parola d’ordine è la sostenibilità.

Roberta e Claudia sono due ragazze tarantine che da sette anni condividono amore e passioni. Provenienti da mondi e percorsi di studi diversi, l’una laureata in Filosofia e appassionata di fotografia e cinema, l’altra di moda e arte con una laurea in Gestione delle politiche dei Servizi Sociali, sono legate dalla voglia di scoprire sé stesse e il mondo. Così, si sono lanciate in qualcosa, a loro detta, “di inaspettato”: creare un brand di gioielli.

Come nasce una passione

La passione per i gioielli è nata dall’interesse verso l’arte e il bello, e dal desiderio di creare qualcosa di proprio, sia come progetto originale sia come lavoro indipendente: “Anche quando eravamo piccole e indecise sul nostro futuro, sapevamo di voler avere un lavoro cosiddetto “in proprio” gestendo qualcosa che fosse diverso dal solito e che avesse a che fare con i nostri interessi, mettendocela tutta, come continuiamo a fare oggi”. Il covid, poi, ha fatto la sua parte, incoraggiando le ragazze a buttarsi anima e corpo nel progetto, grazie alla conoscenza del mondo della moda e, soprattutto, alle loro abilità manuali.

Nel 2021, partecipando a market di artigianato insieme a una loro amica, Claudia e Roberta hanno iniziato a creare i primi pezzi con fili di alluminio e pietre e a studiare le prime tecniche di base. “Proponendo le prime piccole creazioni al pubblico ci siamo rese conto che piacevano e che potevamo migliorare tanto così abbiamo investito sui social, e su tanti nuovi materiali ma soprattutto sulla nostra formazione, fino ad avviare lo shop online su Etsy e avere un brand più definito”.

Opaka ornaments, nasce nel 2023, dopo un anno di lavoro sotto un nome diverso, sperimentando per comprendere le esigenze delle persone, e andando a definire un messaggio chiaro e preciso: la naturalezza. Eleganza a impatto zero: uno stile minimal ed elegante, con il minimo impatto ambientale. “Spesso i gioielli green, ecosostenibili, ecc. hanno uno stile molto etnico e selvaggio. Opaka, invece, offre proprio l’alternativa chic a questo valore, mettendo al primo posto la qualità dei materiali, anallergici e quasi sempre waterproof, per garantire resistenza e durevolezza nel tempo. Oltre che un’ottima estetica”.

Con l’aiuto di un team di professionisti sono stati definiti tutti i dettagli (nome, logo, stile, messaggio, ecc). In questa occasione è stato scelto il nome Opaka, per trasmettere al meglio l’amore per i gioielli, come quello della principessa, ma riflettendo anche tutta la bellezza del territorio che ospita i suoi tesori: la città dei due mari, terra di Claudia e Roberta. Il simbolo del brand è una conchiglia stilizzata, che richiama la forma del portagioielli della principessa: una capasanta in argento e oro.

Il valore di ogni gioiello: originalità e artigianato

Un altro valore di Opaka è l’artigianalità: ogni gioiello è unico, originale, diverso da tutti. Guardando al desiderio di ciascuna persona, le varie creazioni si distinguono le une dalle altre grazie alle diverse combinazioni dei materiali, per cui si avranno sfumature sempre differenti, anche di uno stesso modello. Escludendo, poi, quelli che invece sono pezzi unici e più complessi da realizzare, per cui esiste una sola versione. In questo modo, indossare un gioiello diventa un’esperienza intima e personalizzata, celebrando l’individualità di chi lo porta.

I pezzi a cui le fondatrici sono maggiormente legate sono i choker, presenti dalla prima collezione, la Diuse, con diversi tipi di choker tessuti a mano e con pietre cucite una ad una. L’idea del choker è legata alla sua storia, un gioiello molto controverso e Opaka lo rivisita proponendolo in versioni del tutto originali. Quest’estate li troviamo realizzati con pietre sfaccetate e semipreziose di vari tipi – come rubini, pietre di luna, acquamarina – e intrecciate tra loro a forma di piccolo fiore sulla parte frontale; il resto è formato da ematiti placcate oro che donano luce e un tocco chic.

Bellezza sostenibile

Il brand è 100% vegan ed ecosostenibile, riflettendo i valori delle due creatrici: “fin dall’inizio abbiamo deciso che il brand dovesse essere assolutamente vegan ed ecosostenibile perché per noi sono valori fondamentali nel nostro quotidiano. Io sono vegana e Claudia vegetariana e cerchiamo di fare sempre del nostro meglio ogni giorno per inquinare il meno possibile e rispettare la natura in ogni sua forma, perciò anche il nostro brand non poteva che rispecchiare tutto questo.”

I materiali, dunque, sono vegani e sostenibili, come le pietre naturali (scelte con parametri di eticità), alluminio, acciaio, ottone, ecc… tutti materiali riciclabili al 100%. L’investimento in materiali scelti con criterio ha delle difficoltà, tra cui la propria visibilità e la conoscenza. Roberta e Claudia raccontano di aver partecipato a tantissimi market per riuscire a raccogliere i primi fondi da investire e per farsi conoscere: “con qualunque meteo e in qualunque giorno […] abbiamo svolto anche altri lavori in contemporanea per gestire al meglio lavoro e vita quotidiana. Abbiamo studiato tanto e seguito vari corsi per scegliere al meglio pietre e materiali sostenibili e di qualità e per gestire il marketing dietro il brand”.

L’impegno verso la sostenibilità è evidente nella cura con cui vengono scelti i fornitori e i materiali. Questi ultimi vengono selezionati in base a criteri rigorosi come la riciclabilità, la qualità, l’eticità della produzione e la naturalità. Per questo Opaka esclude materiali come la resina e la plastica, optando per soluzioni più sostenibili e naturali, anche a discapito di una resa estetica inferiore. Inoltre, tutto il packaging utilizzato è eco-friendly, composto esclusivamente da carta e cartone.

Sfide, ambizioni e successo

Tanti ostacoli ma moltissime belle esperienze: per Claudia e Roberta, quando hai una forte motivazione riesci ad avere la forza di superare tutto, sempre con la giusta dose di fortuna e impegno. “Non avevamo agganci nel settore moda e gioielli e non avevamo grandi conti in banca da investire nell’inizio dell’attività, ogni centesimo e ogni passo in avanti è stato pensato e sudato con tutte le nostre forze, unendo al contempo studi, lavori part-time e impegni quotidiani”.

La passione e la determinazione sono state le loro più fedeli compagne, spingendole a superare ogni difficoltà e a cogliere ogni opportunità. Partite da zero, senza un background nel settore moda e gioielli e con risorse economiche limitate, hanno costruito Opaka mattoncino dopo mattoncino, investendo ogni centesimo e ogni ora disponibile. Il percorso non è stato privo di sfide: lunghe giornate di lavoro, la necessità di acquisire competenze in ambiti diversi come l’artigianato, il marketing e la gemmologia, e soprattutto la difficoltà di credere fermamente nel proprio progetto.

In un ambiente spesso scettico, dove prevale l’invito a cercare un lavoro più sicuro, mantenere viva la fiamma della passione non è stato facile. Tuttavia, le fondatrici di Opaka hanno resistito alle pressioni esterne e hanno continuato a credere nel loro sogno. Creare un’attività dal nulla richiede un impegno costante e un investimento significativo, sia in termini economici che personali.

Opaka: un futuro luminoso

Ma le soddisfazioni sono immense: la gioia di vedere un cliente indossare un gioiello creato con le proprie mani, il piacere di raggiungere un obiettivo prefissato, la magia di trasformare un’idea in realtà. Roberta e Claudia sono consapevoli che il cammino sarà ancora lungo e pieno di ostacoli, ma sono pronte ad affrontarli con la stessa determinazione e passione di sempre. Perché sanno che ogni difficoltà rappresenta un’opportunità per crescere e migliorare, sia come imprenditrici che come persone.

La maggior parte dei nostri clienti fin’ora adora il fatto che sia tutto artigianale ciò che proponiamo e che diamo la possibilità di personalizzare alcune creazioni. Amano tanto quanto noi le pietre piccole e luminose perché trasmettono la luce e la bellezza della natura. È fantastico vedere clienti anche di un anno fa che indossano ogni giorno i nostri gioielli e ancora oggi apprezzano i nostri gioielli e continuano a sceglierli, molti sono cresciuti praticamente insieme a noi e ci hanno aiutato tanto, molti altri sono nuovi […] non vediamo l’ora di accogliere chiunque voglia sostenere con noi i nostri valori indossando Opaka”.

Per quanto riguarda i progetti futuri, Opaka ha in programma un significativo level up, introducendo oreficeria e alta gioielleria nel brand e sviluppando un sito web dedicato. In linea con la loro voglia di imparare e attenzione ai dettagli, Claudia e Roberta seguiranno un percorso di alta formazione presso l’Accademia delle arti orafe di Roma, al fine di acquisire le competenze necessarie per creare gioielli di altissima qualità, utilizzando materiali pregiati e pietre preziose.

Sebbene non sia ancora possibile indicare una tempistica precisa per l’avvio di queste iniziative e per la loro effettiva implementazione nello shop online, Opaka è determinata a impegnarsi al massimo per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, superando le sfide che fino a poco tempo fa sembravano insormontabili.