Il fascino intramontabile dell’Old Money

old money

Con il termine Old Money si fa riferimento all’estetica e allo stile di vita dell’aristocrazia e dei grandi imprenditori americani del XX secolo.

L’intera estetica ha origine nella moda e nel dress code richiesto nei college dell’Ivy League americana, e nelle antiche e prestigiose università europee di Oxford e Cambridge. Questo stile accademico e scolastico viene definito preppy, che appunto deriva dall’inglese: “preparatory school”. È caratterizzato da capi classici e sobri abbinati a elementi sportivi, che nell’insieme creano un mix armonico di eleganza casual.

Ville storiche e lussuose, gite in barca, in campagna e in montagna, attività sportive, club esclusivi, abbigliamento elegante e di altissima qualità dai colori neutri, sono alcune delle caratteristiche imprescindibili dello stile di vita dell’alta società americana di quegli anni.

In America si identifica soprattutto nell’alta aristocrazia della East Coast della metà del XX secolo, ma in Europa si espande anche alle più importanti famiglie borghesi, affascinate da questo stile di vita lussuoso, ricercato ed esclusivo.

Icone del periodo furono ad esempio Lady Diana, Marella Agnelli e Carolyn Bessette Kennedy.

old money

Uno stile quasi dimenticato, non considerato dai giovani per decenni, recentemente è stato riscoperto dai millenial e dalla generazione Z. Stanchi della moda streetwear, di capi semplici, sportivi e in certi casi anche anonimi e commerciali, di corpi sempre più svestiti e in mostra, sognano un mondo in cui la moda possa tornare a essere elegante e raffinata.

Abbigliamento e accessori

Lo stile Old Money è caratterizzato da lusso, qualità ed eleganza intramontabile, al giorno d’oggi rari da trovare.

È uno stile sobrio, composto e dal taglio sartoriale. Pochi pezzi, dai materiali di altissima qualità e colori neutri con filati a fantasia in tartan, tweed e pied de poule.

Capi immancabili nei guardaroba dei rampolli dell’alta società di quel periodo erano le camicie bianche di cotone e di lino, le polo, i lupetti, i pantaloni kaki, i blazer dal taglio maschile, maglioni in cachemire e lana, gonne in maglia dal taglio dritto e i jeans delle più importanti firme. E poi via con collane di perle, gioielli in oro e orologi con cinturino in pelle: veri e propri must have.­

old money

Lo stile Old Money può essere associato anche al Quiet Luxury; letteralmente “lusso tranquillo”.

Con Quiet Luxury si intende lo stile semplice, raffinato e senza loghi in vista dei grandi ereditieri, le cui famiglie sono ricche da generazioni. Emblema di questo stile sono brand come Loro Piana, Ralph Lauren, Brunello Cucinelli, e in parte anche Chanel.