Make-up: le 7 tendenze dell’autunno-inverno

tendenze

L’estate è giunta al termine, e ci prepariamo all’autunno sfogliando le riviste in cerca dei trend e delle ispirazioni make-up più aggiornate, per essere pronte ad abbandonare le spiagge e l’abbronzatura valorizzando il nostro viso nel modo più adatto ad affrontare la nuova stagione.

Ed ecco che le passerelle dell’autunno-inverno 2024/25 hanno parlato chiaro. Una scia nostalgica si dice pronta a invadere il fronte make-up della prossima stagione fredda, che ci ricorda gli anni Novanta e gli inizi del Duemila, ispirata al grunge ed alle icone rock dell’epoca, e con i suoi inconfondibili toni pastello, in particolare il celeste, per un tocco pop che fa subito Britney Spears.

Il make-up no make-up poi si riconferma ancora trend imperante, che esalta la naturalezza puntando ad un’essenzialità dai toni neutri, e vede trionfare il blush, possibilmente in versione dolly, ben visibile ed accentuato. Il tutto coronato da intramontabili labbra rosse ed eye-liner dai mille grafismi.

1. Labbra rosso Marilyn

Il rossetto rosso sarà l’alleato beauty per eccellenza del prossimo autunno-inverno da sfoderare non solo nelle occasioni più formali o per le serate in compagnia. Dal giorno alla notte le red lips saranno il must del make-up, evocando le labbra viniliche delle dive hollywoodiane del passato, così come suggeriscono Dolce&Gabbana, oppure laccate come esige Moschino, o ancora dal finish cremoso come visto da Michael Kors. Sulle labbra l’inverno si accende di glamour e passione.

tendenze

2. Il rosa Barbie

Il rosa, nel suo punto più vivace e giocoso, dopo essere stato protagonista indiscusso dello scorso anno grazie a Barbie, il film, torna a dettare legge nel beauty-case anche il prossimo inverno. Soprattutto lo si porterà sugli occhi, dove pennellate di rosa vestono le palpebre, sporcano gli angoli interni dell’occhio come da Dior o sottolineano lo sguardo in versione candy eyeliner come da Carolina Herrera. Senza dubbio il modo perfetto per colorare l’inverno.

3. Il ritorno al grunge

Chi è cresciuto negli anni Novanta avrà dimestichezza smokey eyes, palpebre bistrate, matite sfumate alla Courtney Love o Kurt Cobain. Ovvero, gli ingredienti chiave di quella tendenza grunge pronta a dominare il prossimo autunno-inverno in un vortice di nostalgia e contemporaneità rock che invita a osare con ombretti fumosi, matite carboncino effetto sbavato, eyeliner dark. Siamo davanti ad una nuova era del grunge, che si contrappone a quell’estetica clean girl tanto amata nelle ultime stagioni. Un contrasto che si riflette su visi perfetti, ultra levigati, spesso nude, dominati da sguardi penetranti, bordati completamente di nero, di evocazione soft gothic come insegnano, tra gli altri, Tom Ford e Helmut Lang.

4. Pelle nude look

Anche quest’inverno il make-up no make-up sarà di tendenza. Questo, come sempre, si traduce in una cura minuziosa e costante della pelle, il primo step di un trucco che esige naturalezza a tinte neutre (ma non per questo trascuratezza). Le passerelle hanno sancito anche quest’anno il ritorno di look che sono inno all’essenzialità, riaccendendo i riflettori su finish glowy o glazed, ma anche su effetti mat, di ispirazione vittoriana, fino adesso archiviati. La cipria torna tra i must have del beauty-case, uniformando e opacizzando i visi dopo anni di visi dewy. Accontentando un po’ tutti, o meglio, tutte le tipologie di pelle. Inoltre, si conferma il trend delle lentiggini, disegnate in modo soft su una base leggera, come fosse un ricordo della pelle baciata dal sole.

5. Ode al celeste

Questo è stato uno dei trend più forti visti sulle passerelle, che rivuole l’azzurro tra i colori hot delle proprie palette occhi. Un omaggio, ancora una volta, ai mitici anni Novanta, dove spolverate di ombretto celeste, insieme ad altri toni pastello, erano all’ordine del giorno. Come facevano Christina Aguilera o Britney Spears, tra le altre. Chanel lo alterna al rosa, sporcando gli angoli interni dell’occhio e la rima superiore, Carolina Herrera lo usa per pop cat-eye, altri stilisti propongono la versione sfumata, per palpebre nei toni del cielo che evocano il passato.

6. Dolly blush

Il blush è il prodotto beauty del 2024, e anche l’anno prossimo non sembra intenzionato a perdere punti. Si farà sentire e vedere in modo chiaro, scaldando i pomelli con tocchi e spolverate rosate e aranciate, che rievocano le bambole di porcellana, o le signore dell’Ottocento, con visi di porcellana e guance arrossate. Il nuovo trend del blush lo vuole concentrato sugli zigomi, così come le dame di corte, su un viso opacizzato ed estremamente sofisticato. Abbinato al trucco nude come da Chloé, o accostato al tocco di palpebre pop, il leit-motiv sarà “arrossire”.

7. Eyeliner mania

Sarà un inverno graffiante grazie a cat-eye disegnati da tratti di eyeliner extra dark, che è stato tra gli alleati beauty chiave di una delle icone degli anni Sessanta, Brigitte Bardot, che all’epoca seduceva al primo sguardo. Must have dei prossimi mesi, non conosce misure e dimensioni. Maxi e bold come impone Versace, fine ed extra long come visto da Moschino, oppure grafico, la linea nera è sempre tracciata in modo evidente.

Queste sette tendenze make-up per l’autunno/inverno non vi faranno di certo passare inosservate, rientrando nei ranghi con una più sofisticata ricerca di equilibrio, eleganza e portabilità. Sono ormai archiviati gli scintillii estivi, intensificati da glitter, gloss specchiati e texture glowy come la rugiada sulla pelle. Una volta andata via l’abbronzatura, sarà tempo di osare, esaltare e sedurre con tecniche e prodotti senza tempo.