LOEWE E LA SOSTENIBILITA’ DIY

Il concetto di sostenibilità nel lusso sta guadagnando sempre più importanza, rappresentando una sfida e un’opportunità per l’intero settore.

Non si tratta più solo di una tendenza passeggera, ma di una vera e propria filosofia che mira a coniugare l’esclusività e la qualità dei prodotti di lusso con un approccio etico e rispettoso dell’ambiente e della società.

Vantaggi e difficoltà

Ci sono diverse ragioni per cui la sostenibilità è diventata cruciale nel settore del lusso. La prima è il cambiamento dei valori dei consumatori. I consumatori, soprattutto le nuove generazioni, sono sempre più attenti all’impatto ambientale e sociale dei prodotti che acquistano e cercano brand che condividano i loro valori. La sostenibilità, inoltre, può migliorare la reputazione di un marchio di lusso, rafforzando la sua immagine e la sua attrattiva.

L’integrazione della sostenibilità nel settore del lusso presenta alcune sfide, come la difficoltà di reperire materiali eco-sostenibili di alta qualità, la complessità delle filiere produttive e la necessità di bilanciare l’esclusività con la sostenibilità.

Marchi di lusso sostenibili

Molti marchi di lusso stanno già intraprendendo iniziative concrete verso la sostenibilità.

LOEWE, brand nato nel 1846 a Madrid, fa parte di LVMH dal 1996, ed è la più antica casa di moda di lusso della holding. Il modello di sostenibilità che propone è davvero molto interessante, LOEWE coniuga il suo storico savoir-faire artigianale all’impiego di nuove ricerche e tecnologie per contribuire a ridurre il suo impatto ambientale.

Questo è solo l’inizio del viaggio intrapreso nel 2019 con il lancio della prima collezione Eye/LOEWE/Nature: un laboratorio di pratiche più sostenibili che ha permesso di ridurre le nostre emissioni globali di CO2 del 25%. Pensando a LOEWE la prima cosa che viene in mente è sicuramente la sua PUZZLE BAG, che segnò il debutto di Jonathan Anderson come Direttore Creativo.

Un altro modello è FLAMENCO, simile ad una pouch ma più grande e capiente, questa volta, destrutturata. La novità per questo 2024 è la realizzazione del modello sopra citato con rimanenze di pellame delle precedenti collezioni, il suo nome è FLAMENCO SURPLUS.

 La realizzazione di questo modello prevede un processo artigianale molto meticoloso. Vengono tagliati i vari pezzi del cartamodello, uniti tra loro e livellati, così da sfumare le parti di giuntura.

“Gli strati tattili della borsa in edizione limitata richiamano le forme ondulate degli strati rocciosi o delle illustrazioni topografiche, un fantasioso omaggio al mondo naturale”. Si tratta di un prodotto unico, ogni produzione è diversa dall’altra, per questo potrà diventare oggetto del desiderio di molti collezionisti. Purtroppo però la vendita non è disponibile in Italia, ma solo nei Flagship store in Spagna, Londra e Parigi. Sicuramente questo aumenterà l’hype, rendendola ancora più esclusiva.

Il lusso sostenibile non è solo una moda passeggera, ma una tendenza in costante crescita. I consumatori sono sempre più consapevoli e richiedono prodotti di alta qualità che siano anche rispettosi dell’ambiente e della società.