L’ESTATE ITALIANA DI THE ATTICO

THE ATTICO CELEBRA NAPOLI CON UNA COLLEZIONE ESTIVA CHE UNISCE ELEGANZA E VIVACITÀ MEDITERRANEA

the attico

Un concept tutto al femminile che nasce da un’idea di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, ecco le giovani donne che sono dietro a The Attico, o meglio in cima, come rivela la tagline del brand: “join us upstairs”. È questo l’invito delle due acclamate designer che ci esortano a salire al piano di sopra, dove la vista è migliore, cambia la prospettiva e ci si abbandona a visioni voluttuose dai piani alti.

La parola attico, italiano per “penthouse”, è un nome che richiama un immaginario volutamente d’élite. Si tratta, infatti, di un esclusivo marchio d’alta moda che nasce proprio da un progetto delle due stiliste, già volti noti della moda milanese e di fatto entrate a far parte delle personalità under 30 più influenti del pianeta secondo la rivista Forbes.

Il brand viene lanciato nel 2016 e, in poco tempo, riesce ad affermarsi grazie a un ideale di equilibrio tra eleganza ed eclettismo, dando vita a uno stile inconfondibile fatto di materiali e colori luminosi. Il duo creativo riesce a trasmettere, attraverso i suoi abiti e accessori, una forte identità visiva in continua evoluzione, un perfetto mix di eleganza contemporanea e fascino retrò.

Le loro creazioni sono spesso caratterizzate da silhouette decise, dettagli elaborati e una forte attenzione alla sartorialità. Uno degli aspetti che sta alla base del successo di The Attico è proprio il connubio delle due personalità così diverse tra loro e così affascinanti che si uniscono dando vita a una visione poliedrica ed effervescente.

NAPOLI FIRMATA THE ATTICO

“Napoli Vista Mare” di The Attico rappresenta una celebrazione della cultura e della bellezza di Napoli, trasposta in una collezione di moda che combina eleganza, tradizione e modernità. Dalle lussuose penthouse agli iconici quartieri di Napoli, la capsule SS24 Beachwear è un omaggio alla città partenopea in grado di creare un’esperienza visiva e sensoriale che trasporta chi la indossa direttamente sulle coste napoletane.

Per il lancio della collezione, il duo creativo approda nel capoluogo campano, organizzando una serie di eventi che trasformano luoghi iconici in esperienze a tutto tondo: la degustazione di sfogliatelle nella storica pasticceria F.lli Attanasio, i deliziosi dolci di Chalet Ciro e il gelato da Mennella, integrando così moda, arte e tradizione culinaria tutto firmato The Attico. La collezione, immortalata sapientemente dal talentuoso fotografo Ciro Pipoli, racconta lo spirito della tipica estate italiana, un’ode alla cultura vibrante partenopea che con i suoi colori vivaci e la sua eleganza senza tempo fa sognare l’immaginario collettivo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da THE ATTICO (@theattico)

Una vista mare mozzafiato

Il concept di “Napoli Vista Mare” combina elementi tradizionali con un approccio moderno e sofisticato, tipico del marchio The Attico. Il pattern dei capi riflette le maioliche colorate, i vicoli pittoreschi e l’atmosfera mediterranea che vengono abilmente incorporati nello spirito della collezione. I tessuti impreziositi da ricami e dettagli aggiungono un tocco di lusso e artigianalità mentre silhouette fluide e morbide richiamano lo splendido paesaggio costiero.

Un connubio di dinamicità e stile che riflette l’energia di Napoli e i suoi colori, attraverso capi di moda unici, lasciandoci immergendoci in un’esperienza culturale completa con una vista mare mozzafiato.