Le scarpe da barca, Non più solo in barca

barca

Il mocassino dai laccetti di cuoio è oramai il trend dei velisti più alla moda. Questo modello di calzatura è assai noto sui pontili dei porti più chic e in quelle occasioni è facile imbattersi in essi. Ma dov’è la novità? Che queste scarpe da barca vengono indossate anche in città.

E come è nato questo trend? Per merito della signora Prada che, nella sfilata di Miu Miu Primavera-Estate 2024, ha fatto sfoggiare in passerella i look ispirati al mondo della barca a vela. Ciò ha fatto in modo che queste calzature diventassero un accessorio fondamentale e che conferissero un certo stile. Lei e suo marito Patrizio Bertelli ci hanno infatti portato ad amare il mondo della barca a vela e gli abiti che hanno a che fare con essa.

La libertà del lupo di mare diventa moda

Inoltre, questa dimensione è anche sinonimo di libertà, dovuta alla vita all’aria aperta, che può essere non solo in mare, ma anche in città. Queste scarpe possono essere anche abbinate ad outif informali, riescono comunque a trasmettere eleganza. Si pensa a priori che vengano esclusivamente indossate dagli uomini di classe nei loro momenti di relax estivo e non in contesti di sfarzo.

Ora, invece, sono utilizzate in più occasioni, anche per una semplice passeggiata sulla terraferma. Si può essere, dunque, alla moda già con questo tipo di calzature, realizzate con materiali di alta qualità. Lo stile da lupo di mare non è da sottovalutare e non passa mai di notorietà. La tecnica di questi mocassini è stata inventata da un giovane nell’800 per poter conferire a questo modello, oltre a bellezza, agilità, con la loro leggerezza e flessibilità.

barca

Inizialmente ideate per equipaggiare i marinai

Anche se sono nate per lupi di mare, la loro praticità e bellezza ha fatto in modo che venissero indossate in più momenti. I rampolli dei collage ne rimasero attratti per il legame che questo sport ha sempre avuto con l’alta società. La loro diffusione, però, si deve al trend degli anni ’80 che le vede alla portata di tutti, uscendo finalmente dalle acque marine. Queste calzature sono ritornate in auge, grazie soprattutto a quel tocco di vintage che le rende uniche e offrono una grande quantità di colori da avere solo l’imbarazzo della scelta.

Scarpe da Barca: Con o senza calza?

Si possono portare in entrambi i modi ed è questa la loro comodità; stanno a pennello con o senza calza. Ovviamente, nel corso del tempo abbiamo imparato che con il freddo è consigliabile indossarle, per non danneggiare in alcun modo i piedi. Mentre nella bella stagione, come la primavera e l’estate, si suggerisce di non farne uso, per non soffrire ulteriormente il calore e confermare quella libertà che sono solite trasmettere.