L’arte orologiaia di Jacob & Co

Jacob

Il brand nasce a New York nel 1986 dal suo fondatore Jacob Arabo (nome americanizzato di Yakov Arabov) un giovane di origine uzbeca. La famiglia di Arabo possedeva una piccola gioielleria nel quartiere Diamond District, dove, fin da ragazzino, Yakov aiutava i suoi genitori. A 16 anni si iscrive a un corso di gioielleria di 6 mesi, che termina in 4. Inizia a lavorare con costanza nel negozio di famiglia e a progettare gioielli di lusso nella piccola bottega. All’età di 21 anni fonda la sua azienda, la “Diamond Quasar”, da dove prenderanno vita le primissime creazioni del gioielliere. I primi gioielli realizzati da Jacob non erano di materiali super pregiati e dai prezzi inaccessibili, ma gioielli inseriti in una fascia di prezzo medio, accessibili a molte più persone.

Fin da subito le sue creazioni risultano uniche e dal design esclusivo, e riesce ad attirare l’attenzione di alcuni artisti Hip-Hop della sua stessa generazione, come Jay-Z e Nas. Nel 2007 viene fondata la Jacob & Co a Ginevra, dove vengono creati tutti gli orologi e i gioielli del marchio, disegnati e progettati ancora oggi da Jacob. Dal 2008 al 2010 Jacob finisce in carcere a causa di rapporti con una banda mafiosa, pagando anche una multa molto salata. Appena uscito di prigione ricomincia subito a lavorare come gioiellerie, sfoggiando i suoi primi capolavori di alta gioielleria e orologeria. Il marchio è diventato famoso con alcuni modelli iconici; alcuni frutto di collaborazioni con ammiratori del brand, come l’Epic X CR7 di Cristiano Ronaldo e l’Epic X Chrono Messi.

Jacob

Jacob & Co Five Time Zone Watch

Il primo successo internazionale del gioielliere arriva nel 2022 con l’orologio Five Time Zone Watch. Sul quadrante sono presenti 4 colori e 4 piccoli fuso orari. La particolarità di questo orologio cattura l’interesse di artisti come Naomi Campbell e Bono Vox.

Bugatti Chiron Tourbillon

Questo modello è un esempio di innovazione tecnica e design e nasce dalla collaborazione tra Jacob e il brand di automobili. Il design del quadrante è ispirato all’auto Chiron, dove, sul quadrante dell’orologio, è presente una riproduzione del 16 cilindri Bugatti, che, se viene schiacciato, mette in movimento gli ingranaggi e i pistoni a vista.

Astronomia Tourbillon e Astronomia Casino

Per complessità e originalità, sul podio c’è la serie “Astronomia”. Orologi con quadrante sormontato da una scultura in magnesio dipinta a mano raffigurante la Terra, un diamante che rappresenta un satellite e ingranaggi a vista. Il tutto è coperto da una cupola trasparente in zaffiro e racchiuso in una cassa in oro rosa da 18 carati.