Il collagene: l’amico della nostra bellezza

collagene

Nei nuovi trend di bellezza e salute spopola come assoluta novità il collagene. Ogni casa cosmetica ed ogni linea di integratori propone ormai il collagene come sacro graal che promette di migliorare non solo la condizione della nostra pelle, ma anche di capelli, ossa e cartilagini.

Ma che cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina. Per la precisione, è la proteina più abbondante nel nostro corpo ed è il principale componente di:

  • Pelle
  • Ossa
  • Muscoli
  • Tendini
  • Cartilagini

Il collagene, con la sua struttura fibrosa, crea una rete di sostegno per molti dei tessuti del nostro corpo. Questi, proprio grazie all’azione di questa proteina possono essere allo stesso tempo resistenti, robusti ed elastici.
Purtroppo, però, la quantità di collagene nell’organismo umano diminuisce con l’avanzare dell’età e i suoi benefici vengono presto a mancare.

Già dopo i 20 anni, la produzione naturale di collagene si riduce mentre la sua degradazione – causata da cambiamenti ormonali, smog, esposizione ai raggi UV e radicali liberi – diventa sempre più rapida.
Tutto questo è alla base dei classici segni dell’invecchiamento, come:

  • Rughe e perdita di tonicità della pelle;
  • Dolori osteo-articolari e muscolari;
  • Indebolimento e caduta dei capelli.

Non è quindi solo utile per il sostenimento del tessuto connettivo della pelle del viso, ma anche per mantenere le nostre articolazioni elastiche e robuste, e ristabilire la struttura di cheratina di cui sono composti i capelli, apportando volume ed elasticità.

Per questo motivo, non solo lo si trova in commercio nelle più innovative linee di integratori, ma anche in quelle dei prodotti per la cura dei capelli, tanto che anche i brand più storici stanno proponendo nuove linee di prodotti a base di collagene, confermando la sua validità e importanza per la nostra bellezza.

Dove troviamo il collagene?

Nonostante ci siano alcuni alimenti che contengono naturalmente collagene (brodo di ossa, brodo di lische di pesce, ostriche, uova), non è il collagene naturale ad essere assimilabile, bensì quello idrolizzato. Il migliore collagene idrolizzato è quello marino, estratto quindi dalle squame dei pesci di mare. Ed è proprio questo tipo di collagene ad essere presente negli integratori atti a migliorare la salute di pelle, capelli, tendini e legamenti.

E questo trend si sta affermando talmente tanto che si possono trovare integratori di collagene anche vegan. Questa alternativa green è derivata generalmente da amido e melassa vegetale, replicando la sequenza biochimica aminoacidica del collagene in polvere. Infine, nei prodotti a base di collagene, è spesso abbinato l’acido ialuronico, conosciuto già per le sue proprietà idratanti e rimpolpanti.

Alcuni consigli

Tra i migliori integratori a base di collagene troviamo quelli di Foodspring, Weight World e Swisse, che propongono sia la versione 100% collagene marino idrolizzato, che quella in abbinamento ad acido ialuronico. Inoltre sia Foodspring che Weight World hanno a disposizione la linea vegan.

Per quanto riguarda invece i prodotti cosmetici per la cura dei capelli, Collistar è uscita da pochissimo con una nuova linea completa di shampo, conditioner e siero spray per ispessire e dare corpo ai capelli fini e poco voluminosi. Valida alternative la proposta di Pacifica, che propone la versione vegan sia dei trattamenti per i capelli che di quelli per viso e corpo.