I BEAUTY LOOK DI BRIDGERTON: IL MAKE-UP COME FORMA DI ESPRESSIONE

Se fossimo in una puntata di Bridgerton sarebbe opportuno introdurre il discorso con: “Cari gentili lettori”, ma dal momento che non sono Lady Whistledown, non racconterò (in questa sede) qualche pettegolezzo dell’alta società inglese. Piuttosto, in vista dell’uscita della seconda parte della terza stagione, mi limiterò a raccontare qualche segreto di bellezza per ricreare un make-up degno di un diamante della stagione.

IL MAKE-UP COME STRUMENTO DI AFFERMAZIONE

bridgerton
bridgerton

È possibile ammirare la bellezza in Bridgerton in qualsiasi aspetto della serie: dalle location, passando per gli arredamenti, gli abiti, le acconciature fino ad arrivare al make-up, il tocco finale che rende perfetto il beauty look delle protagoniste della serie. La terza stagione ruota attorno al debutto in società di Francesca e alla storia d’amore tra Coline e Penelope. Come in ogni stagione, i protagonisti subiscono un Glow-up dal punto di vista estetico e, ovviamente, quest’anno non è stata un’eccezione.

In questa terza stagione, il cambiamento di Penelope è senza dubbio il più impattante tra quelli a cui abbiamo assistito finora. Nella serie, infatti, il make-up, e il look in generale, viene usato come espressione di sé, dei propri obiettivi e di ciò che si vuole trasmettere a chi guarda. Non ha solo il semplice obiettivo estetico, ma diventa un mezzo per affermare un personaggio in evoluzione, non solo come meravigliosa fanciulla pronta al matrimonio.

PICCOLI SEGRETI DEL MAKE-UP IN BRIDGERTON 3

bridgerton

Se si volesse descrivere con una sola parola il make-up delle protagoniste della serie ambientata nell’era Regency sarebbe sicuramente: luminosità. Pelle di seta e bagliore sono gli aspetti che caratterizzano tutte le giovani dame presenti all’interno della serie. Per questa stagione la truccatrice Erika Ökvist, insieme al suo team, si è impegnata per rendere ancora più eccezionali il make-up e i look dei personaggi, affermando in un’intervista per Fashionista: “Così diventa non solo una storia meravigliosa ma una festa visiva, quasi come una sinfonia visiva”

In un’intervista per GLAMOUR, invece, condivide alcuni segreti per ricreare un make-up degno del diamante della stagione, affermando che il prodotto di cui non si può fare a meno è il primer, essenziale per la creazione di un trucco impeccabile e capace di rimanere in ottime condizioni per molte ore della giornata. “No primer no party” come si suol dire. Inoltre, è molto importante la preparazione della pelle, prestando molta attenzione alla skincare, ma anche attraverso un massaggio facciale che consente di sgonfiare il vis, insieme all’utilizzo di una crema solare indispensabile per la protezione della pelle.

L’EVOLUZIONE DEL BEAUTY LOOK DI PENELOPE

Bridgerton 3 è senza dubbio la stagione di Penelope Featherington che, se fin a quel momento è stata capace di esprimere il suo coraggio solo dietro lo pseudonimo di Lady Whistledown, in questa terza stagione riesce a sbocciare, da un punto di vista estetico e non solo. Per Penelope è stato scelto un make-up che si ispira al glam della vecchia Hollywood, perché, come dice Ökvist, è un “look naturale, sexy e sensuale con quegli occhi, quelle labbra e quegli zigomi che arrivano fino a Dio”. Il primo ballo della stagione ne è la prova: i colori acidi vengono sostituiti da tonalità più intense e tendenti ai colori pastello.

Aspetto centrale del nuovo make-up di Penelope sono gli occhi, con smokey eyes intensi, realizzato utilizzando sia ombretti liquidi che in polvere, il tutto reso luminoso da un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e ciglia folte, per poter attirare l’attenzione sui possibili pretendenti con un semplice sguardo. Penelope vuole fare colpo e non tenta di nasconderlo. A testimoniare come il make-up rifletta l’evoluzione e gli stati d’animo dei personaggi, è il cambiamento delle tonalità di ombretti dopo il bacio con Colin: i colori scelti diventano più tenui, il suo sguardo diventa più caldo con l’utilizzo di tonalità nude che tendono al rosa o al marrone.

In Bridgerton 3, quindi, il make-up non è solo una questione di estetica, ma un vero e proprio mezzo di affermazione e di espressione personale. Ricreare a casa un trucco ispirato alla serie Regency, preparando adeguatamente la pelle, scegliendo il primer giusto e dando il giusto effetto glow, consente di esprimere nuovi aspetti di sé proprio come un diamante della stagione.