Estate: consigli e tendenze per un look fresco

estate

L’estate sembra finalmente essere alle porte, e con essa arriva la voglia di rinnovare il proprio make-up per adattarlo alle giornate più calde. Quest’anno, le tendenze estive puntano su un look fresco, luminoso e naturale, perfetto per affrontare le alte temperature senza rinunciare allo stile. Ecco alcune tips per un make-up estivo impeccabile.

Base leggera e idratante

Con il caldo, una base soft è essenziale per evitare la sensazione di pesantezza sul viso e per prevenire l’eccessiva sudorazione. Il nostro consiglio? Optare sicuramente per una BB Cream o una CC Cream: prodotti che offrono una copertura leggera, uniformano l’incarnato e forniscono un’idratazione extra. Ottimo anche un fondotinta delicato, tenendo sempre conto di scegliere formule leggere e a lunga durata, meglio se con protezione solare inclusa.

Per concludere, un buon correttore idratante che aiuti a coprire eventuali imperfezioni dell’incarnato. Fondamentale l’utilizzo di un correttore che offra una buona copertura ma senza seccare la pelle che in questo periodo ha bisogno di respirare. Ricordiamoci sempre di preferire cosmetici contenenti protezione solare ad ampio spettro, così da mantenere una pelle sana e prevenire i danni causati dai raggi UV, come l’invecchiamento precoce.

Illuminante per un glow naturale

Per un look radioso e fresco, l’illuminante è senza dubbio il tuo best friend forever durante il periodo più caldo dell’anno. Liquidi o in crema, sono da applicare sugli zigomi, sull’arco di Cupido, sull’arcata sopraccigliare e sulla punta del naso, per un effetto glow tutto naturale. I blush in crema invece donano un tocco di colore e luminosità alle guance. In aggiunta, sono perfetti per dare definizione alla forma del viso e per enfatizzarne le qualità.

Sguardo in primo piano

A me gli occhi! Le tendenze estive puntano tutto su colori vivaci e formule waterproof. Molto amati gli ombretti colorati dalle tonalità vivaci quali il turchese, il corallo o il giallo, che esaltano l’abbronzatura. A completare il look, l’eyeliner e il mascara waterproof. Il primo definisce lo sguardo e lo amplifica, il secondo regala ciglia effetto wow senza paura di sbavature dovute al caldo.

Per quanto riguarda le sopracciglia, averle ben definite ma naturali è un must. Come aiutarsi in questo caso? Con un gel per sopracciglia e una polvere riempitiva. Il gel provvede a fissarle e a donare una forma più completa, la polvere a riempirle delicatamente con un effetto nature.

estate

Labbra idratate e colorate

D’estate le labbra devono essere idratate e protette dal sole, è un imperativo per evitare di far seccare la pelle e prevenire fastidiose imperfezioni. Al via dunque a balsami labbra con SPF, rossetti o lip gloss molto pigmentati. Cerca di preferire tonalità brillanti come il rosa, il corallo o il nude per un tocco leggero ma glamour. I gloss trasparenti o leggermente colorati invece sono perfetti per un look fresco e luminoso.

Last but not least: fissare il make-up

Per far durare il trucco tutto il giorno, specie con il caldo, bisogna avvalersi di spray fissanti e ciprie trasparenti. Lo spray manterrà il make-up intatto più a lungo mentre la cipria aiuterà a controllare la lucidità della pelle.

Il make-up estivo del 2024 punta su freschezza, luminosità e colori vivaci, con un’attenzione particolare alla protezione solare e alla leggerezza dei prodotti. SI alla sperimentazione con le nuove tendenze e alla pelle idratata e protetta. NO a cosmetici pesanti, di bassa qualità e senza SPF.

Divertiti a creare look estivi che esaltino la tua bellezza naturale, con qualche accorgimento sarai pronta ad affrontare la stagione più calda con stile e sicurezza.