DISCHETTI E SALVIETTE STRUCCANTI LAVABILI: UN MODO ECO-FRIENDLY DI STRUCCARSI
A tutte noi piace truccarsi, passare anche un’ora davanti allo specchio cercando di realizzare la base perfetta o lo smokey eyes dei nostri sogni, ma a nessuna, proprio a nessuna piace struccarsi. Tornare a casa, magari dopo una bella serata passata con gli amici, e dover pensare di doversi struccare, quando l’unica cosa che si vorrebbe fare è gettarsi sul letto e dormire, è davvero una scocciatura, ammettiamolo!
Ma, nonostante questo lo facciamo, perché sappiamo che un aspetto fondamentale per prenderci cura della nostra pelle è proprio quello di struccarsi correttamente. Tendenzialmente per struccarsi si utilizzano dischetti o salviette monouso; quante ne compriamo e quante ancora vengono buttate ogni giorno. E se vi dicessi che c’è un modo per struccarsi bene senza utilizzare alcun prodotto monouso, prendendosi cura della pelle e del Pianeta?
Dischetti lavabili: una scelta ecologica e non solo…
I dischetti di cotone struccanti monouso inquinano molto l’ambiente, non solo per il loro essere “usa e getta” e spesso non biodegradabili, ma anche per il gran numero di risorse ed energie necessarie per la produzione di cotone; senza considerare le confezioni di plastica in cui vengono generalmente venduti. Le salviette struccanti, invece, contengono spesso sostanze come l’alcool, tensioattivi, plastica e altre, che non solo sono aggressive e nocive per la pelle, ma anche per il Pianeta, poiché non sono riciclabili.
Una scelta ecologica che fa bene sia alla cura della pelle che alla natura è quella di utilizzare dischetti o salviette lavabili. Uno dei motivi principali per cui scegliere di utilizzarli è l’impatto positivo che questi hanno sull’ambiente, andando a diminuire la quantità di rifiuti e di conseguenza l’inquinamento ambientale che ne deriva. Inoltre, sono perfetti per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle sensibili, poiché non contengono alcuna sostanza chimica che possa stressare la pelle provocando arrossamenti, irritazioni o allergie.
Come utilizzarli
I dischetti o le salviette lavabili sono molto facili da usare. Prima di versare lo struccante o il latte detergente bisogna inumidirli in modo da non dover utilizzare troppo prodotto; in seguito, basta semplicemente passarli delicatamente sul viso utilizzando entrambi i lati, proprio come si fa solitamente con i dischetti/salviette monouso, fino a togliere tutto il trucco presente.
Dopo essersi struccate bisogna sciacquarli con acqua tiepida e lasciarli asciugare per poterli riutilizzare la volta successiva. Quando saranno sporchi basterà lavarli in lavatrice o a mano; è consigliabile seguire sempre le indicazioni presenti sulle confezioni poiché esistono salviette e dischetti di tessuti e materiali differenti.
Ma non è finita qui…!
I dischetti/salviette lavabili possono essere utilizzati anche in altre fasi della beauty routine: per applicare il tonico, per esfoliare il viso oppure per rimuovere una maschera. Ormai esiste una grande varietà di dischetti/salviette perfetta e adatta per qualsiasi necessità o tipo di pelle, rendendoli altamente versatili e adatti in molte fasi della routine di bellezza.
Scegliere di abbandonare le salviette e i dischetti monouso e utilizzare quelli riutilizzabili, rendendo la propria beauty routine eco-friendly è una scelta più responsabile e giusta, non solo per la cura della pelle – che non entrerà più a contatto con sostanze aggressive e nocive – ma soprattutto per l’impatto positivo che questa scelta ha sull’ambiente. Piccoli gesti possono fare una grande differenza!
Laureata in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Creativa con una grande passione per la scrittura. Grazie alle competenze in copywriting, è in grado di scrivere in modo efficace e coinvolgente. Da sempre affascinata dal mondo del Beauty&make-up e sempre informata sulle nuove tendenze. Ama condividere consigli, curiosità e segreti di bellezza.