Come truccarsi in estate? I consigli beauty per un make-up a prova di afa

make

Caldo, afa, umidità. Stanno per arrivare i veri nemici del make-up!

D’estate, si sa, il make-up è messo a dura prova dalle alte temperature, ma bastano semplici accorgimenti e i prodotti giusti per essere sempre perfette, ottenendo un risultato naturale, a lunga tenuta e luminoso. Scopriamo insieme cosa fare e quali prodotti scegliere! La parola d’ ordine è, sicuramente, leggerezza.

Sfoggia il tuo Tan effect

Niente più basi stratificate, fondotinta super coprenti o ciprie dall’effetto matte. Se non si è ancora andati al mare, ma non vediamo l’ora di sfoggiare un meraviglioso Tan effect, ci vengono in aiuto i numerosi prodotti che troviamo in commercio. Tra i più in voga, le Gocce magiche di Collistar che, in meno di un’ ora, ci permettono di avere un incarnato abbronzato e super glow. Per chi non vuole rinunciare alla base viso, il consiglio è di sceglierne una leggera, che regali un effetto naturale ma uniformante e, in questo caso, la BB cream costituisce la scelta migliore, soprattutto per la sua versatilità.

È un prodotto molto gettonato poiché, indipendentemente dall’ età, la BB cream svolge contemporaneamente due importanti compiti: idrata la pelle e uniforma l’ incarnato. In quanto prodotto molto amato, in commercio ne esistono molte tipologie, studiate per adattarsi ai vari tipi di pelle. Famosa è la Magic BB di L’Oreal, perfetta per pelli da normali a secche, ricca di vitamine, estratti vegetali e una miscela di antiossidanti che donano alla pelle un finish luminoso.

make

Cipria: il miglior alleato

Una cipria leggera, soprattutto per chi suda tanto, rappresenta il giusto alleato per tenere a bada la lucidità del nostro viso. L’ ideale sarebbe sceglierne una dalla texture sottile e leggerissima, e applicarla con un pennello grande, affinché la copertura risulti impercettibile. Fa al caso nostro Perfect Skin Powder di Diego dalla Palma, che ha una formula waterproof  e un effetto second skin.

Terra: regina del make-up estivo

La regina indiscussa del make-up estivo è, sicuramente, la terra, poiché uniforma il colorito e valorizza l’abbronzatura. È ciò che promette Glowish Bronzing Powder di Huda Beauty, disponibile in 5 shades, e arricchita dall’olio di rosa di Damasco che rende l’applicazione ultra setosa. Da applicare da sola, o sopra la nostra base, con un pennello grande come il 119 Bronzer di Zoeva. Per dare colore e luce al viso, Dior Backstage Glow Face Palette contiene due illuminanti e due blush adattabili a qualsiasi incarnato, per realizzare look naturali o audaci.

make-up waterproof

Gli amanti del trucco occhi possono dormire sonni tranquilli: i prodotti waterproof e long casting non mancano, e permettono di creare un make up d’effetto e duraturo. Tra le infinite possibilità, facili da applicare ma estremamente resistenti, troviamo in commercio Aqua Resist Smoky Shadow di Make Up Forever, penna 3 in 1 che assicura durata fino a 24 ore. Vegan, è disponibile in 14 differenti shades.

Il make-up occhi non può dirsi completo senza un tocco di immancabile mascara. Per un look più naturale si può optare per la versione marrone, che rende lo sguardo luminoso, valorizzato ma non eccessivo: si consiglia Fatal Glance Brown di Wycon. Chi non vuole rinunciare al mascara anche durante il bagno in mare o in piscina, Lash Princess effetto ciglia finte waterproof di Essence scongiura l’effetto panda dopo il tuffo.

Labbra glossy o labbra matte?

Dilemma di facile risoluzione! Dipende, infatti, dall’effetto che vogliamo ottenere. Nel primo caso avremo labbra luminose e rimpolpate grazie alla texture in gel del prodotto, nel caso dei rossetti matte avremo labbra opache e, il più delle volte, un risultato long lasting. Per un effetto specchiato e tridimensionale, Lip Lustre Gloss di Charlotte Tilbury; per una tenuta estrema i super popolari Super Stay Matte Ink di Maybelline.

non dimenticate Spray Fissante e protezione solare

Il nostro make up a prova di afa può considerarsi concluso ma, se vogliamo che resti il più intatto possibile, magari in vista di un’occasione importante, un prodotto very helpful è lo spray fissante. Fix Me Up di Mesauda crea un sottile film protettivo, assicurando un fissaggio forte e long lasting. Inoltre, gli estratti di Camomilla in esso contenuti, lo rendono delicato sulla pelle.

Nonostante l’indiscutibile fascino della tintarella, è comunque doveroso ricordare che i raggi UVB, quelli che permettono di abbronzarsi, sono più intensi e pericolosi d’estate. Il monito è, dunque, tutelare la nostra pelle utilizzando un’adeguata protezione solare, sia d’estate che d’inverno, anche quando il cielo è nuvoloso, perché i raggi ultravioletti sono presenti sempre, in quanto non filtrati dalle nuvole.

I solari di ultima generazione sono stati studiati per poter essere applicati come ultimo step della nostra beauty routine. Le nebbie SPF hanno, infatti, formule sottili, leggere e ad asciugatura rapida, e possono essere applicate più volte al giorno, per dare continuità alla protezione e rinfrescare il make-up. Consigliato Garnier Ambre Solaire Over Make-up Spray Solare SPF 50, che dona anche un’importante idratazione grazie all’acido ialuronico contenuto nella formulazione.