Cinque anni di Igor: l’innovazione musicale di Tyler, The Creator
Poco più di cinque anni fa, il 17 maggio 2019, il rapper e produttore Tyler, The Creator pubblicava il suo quinto album in studio: Igor.
Proseguendo con l’avvicinamento all’R&B e al neo soul già sperimentato nel suo album precedente Flower Boy (2017), l’artista californiano si distanziava ulteriormente dal suo stile rap originario, realizzando un progetto quasi del tutto cantato e immergendosi in una fusione eclettica di generi che include funk, soul, R&B e pop psichedelico.
Attraverso le sue 12 tracce, l’album esplora temi di amore, perdita e crescita personale, offrendo un viaggio musicale profondamente emotivo e rivelatore. In particolare, la storia narrata si sviluppa attorno a un triangolo amoroso, dove il protagonista sembra provare dei sentimenti per un altro uomo.
Sebbene Tyler non abbia mai confermato la sua omosessualità, all’interno dell’album sono presenti diversi indizi, come il brano A Boy Is A Gun, che può essere interpretato come un riferimento a una relazione con un uomo. Il titolo dell’album si rifà al personaggio di Igor, un alter ego interpretato dal rapper tramite abiti vivaci e una parrucca bionda e che incarna le emozioni più profonde e complesse dell’artista.
Igor è la figura di cui si serve, inoltre, per esprimere temi di gelosia, insicurezza e crescita personale. Alcuni esempi si ritrovano in brani come il singolo Earfquake e Puppet (con la collaborazione di Kanye West), che mostrano un personaggio in lotta con sentimenti di amore non corrisposto e manipolazione.
Igor: concept album
Essendo un concept album, l’ordine dei brani è fondamentale. Igor’s Theme apre l’opera con un’introduzione strumentale caratterizzata da sintetizzatori intensi, dichiarazione d’intenti che prepara l’ascoltatore al viaggio emotivo che seguirà. Attraverso successi come Earfquake, I Think e New Magic Wand, si esplorano temi come la vulnerabilità, l’ossessività dei pensieri amorosi e la possessività, per chiudere con Are We Still Friends?, che pone una domanda sulla possibilità di mantenere un rapporto di amicizia dopo la fine di un’esperienza amorosa, lasciando l’ascoltatore con un senso di ambiguità.
Produzione e influenze musicali
Le strumentali dell’album, tutte realizzate dallo stesso Tyler, The Creator, giocano un ruolo cruciale nel definire l’atmosfera e la narrativa di Igor. La produzione musicale è sofisticata, stratificata e piena di dettagli, e riflette la sua crescita come musicista a 360 gradi. Oltre a numerose influenze provenienti da differenti generi musicali, sono soprattutto i sintetizzatori ad imporsi come elemento chiave e riconoscibile, spesso alternati a strumenti come chitarra e batteria per creare un suono fresco e innovativo che si muove tra tradizione e innovazione.
L’abilità nel fondere generi diversi e la sperimentazione del rapper con il canto contribuiscono a rendere Igor un’opera musicale innovativa, riconosciuta anche dalla vittoria del Grammy Awards 2020 come miglior album rap. Fin dalla sua pubblicazione, Igor ha avuto un impatto notevole nello scenario musicale, dimostrandosi un’opera in grado di influenzare artisti di diversi generi.
Oltre ad aver spinto cantanti e produttori a esplorare nuove dimensioni sonore (come i Brockhampton, che hanno citato Igor come principale ispirazione nella realizzazione dell’album Roadrunner: New Light, New Machine), anche l’attenzione dedicata all’estetica ha influenzato il modo in cui gli artisti presentano visivamente le loro opere, portando a una maggiore concentrazione sulla coerenza visiva e l’impatto estetico dei video musicali. Infine, Igor ha avuto il grande merito di aprire un dialogo più ampio sulla sessualità e sull’identità, ispirando molti artisti (tra cui Billie Eilish e Jaden) a esplorare apertamente questi temi nelle loro opere.
Un’opera d’arte sempre attuale
Con la pubblicazione di Igor, cinque anni fa Tyler, The Creator regalava al pubblico un’opera d’arte che sfidava qualunque tipo di etichetta, e lo faceva proponendo delle sonorità che, riascoltate oggi, suonano ancora attualissime. Grazie a questo album, Tyler è stato in grado di svincolarsi definitivamente dalla definizione di rapper, per abbracciare quella di artista in grado di muoversi tra diversi generi musicali.
Igor, inoltre, rappresenta una parte importante della musica contemporanea: la sua influenza ha infatti ispirato una nuova generazione di artisti a essere più audaci, vulnerabili e innovativi nella loro produzione musicale e nella loro presentazione artistica.