Chi sono i testimonial e i brand ambassador?

Negli ultimi anni si parla molto di due figure che lavorano o fanno da sponsor per i marchi di moda, design, cibo e tanti altri. Sono i Brand Ambassador e i Testimonial.

Brand Ambassador e Testimonial sono due figure molto simili, ma che operano in modo diverso per un’azienda. È importante riconoscere le differenze. Iniziamo ad analizzare il Brand Ambassador che, soprattutto negli ultimi tempi,  è una figura professionale molto ricercata dalle aziende.

Brand Ambassador

Il Brand Ambassador, che in inglese significa ambasciatore della marca, può essere sia un VIP, sia una persona che lo fa per lavoro a tempo pieno. È un professionista che ha il compito di promuovere e sponsorizzare il marchio per cui lavora. Conosce alla perfezione il prodotto del brand e, attraverso un piano di comunicazione ben studiato, riesce a vendere e a fidelizzare nuovi clienti e a rafforzare il legame tra l’azienda e il consumatore.

Questa figura professionale deve conoscere profondamente il mercato, il target di riferimento e i competitor. Il suo obiettivo principale è la creazione di un network di persone appassionate, con cui intrattenere rapporti e a cui promuovere sempre i prodotti del brand, attraverso vari canali: vendita diretta, newsletter, social, eventi, fiere e dirette streaming.

Il Brand Ambassador deve passare del tempo in azienda, in training con manager, reparti marketing, clienti e dipendenti. Studia e sviluppa, insieme al gruppo, strategie per raggiungere gli obiettivi del marchio. Uno dei compiti chiave di questa figura è tessere e coltivare relazioni con persone di interesse per l’azienda.

vip ambassador

Il pubblico che intrattiene una relazione attiva con il marchio diventa a sua volta promotore attivo, consigliando i prodotti nella sua cerchia di conoscenze. Nel caso in cui il Brand Ambassador sia una celebrità, un cantante, un attore o un’artista, la sua filosofia e il suo stile di vita, deve avere dei valori in comune con il marchio di cui prende il volto.

Ogni personaggio pubblico porta con sé un bagaglio di opinioni, stile e idee, che devono sapersi fondere in modo fluido con l’immaginario e l’estetica del marchio per cui fa da Ambassador ma, soprattutto, devono essere convincenti e invogliare la gente ad acquistare i prodotti che sponsorizza attraverso la sua immagine. Il mondo della moda è da sempre legato a quello dell’arte, della musica e del cinema; perciò, non c’è da stupirsi se i volti rappresentati nelle campagne dei brand, sono gli stessi che vediamo in TV o sui social.

Un’altra dimostrazione di ricerca della celebrità prescelta, si vede anche nei figli d’arte dei VIP che sono, o sono stati Brand Ambassador per i marchi, come nel caso di Zoe Kravitz, Lila Moss e Deva Cassel. Negli ultimi tempi ha preso piede anche una controtendenza, ovvero la ricerca dei personaggi più di nicchia della cultura pop mondiale, per sviluppare un progetto e uno studio più ricercato, incrementando l’individualità del brand e la sua unicità sul mercato.

Tale strategia è stata già adottata da Alessandro Michele, che ha scelto personaggi come Jared Leto, Harry Styles e Jessica Chastain, che godono di grande notorietà, ma sono lontani dalla cultura popolare mainstream.

L’esempio più recente di nuovo Brand Ambassador è con Diesel, che debutta proprio negli ultimi giorni nel mercato, scegliendo come suo primo volto Damiano dei Maneskin. Scelta già intuibile, forse, dal Met Gala di quest’anno, dove il cantante ha indossato un look Diesel disegnato dal direttore creativo Glenn Martens. Oltre alla collaborazione come Ambassador del marchio, Damiano ha firmato anche una collaborazione per la creazione di una capsule collection genderless.

Testimonial

La sottile differenza tra Testimonial e Brand Ambassador sta nella costanza e nella durata delle collaborazioni tra individuo e casa di moda. Generalmente un testimonial viene ingaggiato per una o due campagne marketing, eventi, o collezioni. Non è un contratto di collaborazione a lungo termine e durevole nel tempo.

Testimonial significa “testimonianza”, quindi la figura che viene ingaggiata per girare uno spot pubblicitario, o per uno shooting fotografico, si fa testimone e garante del prodotto che sponsorizza con la sua immagine. Anche in questo caso è importante che il testimonial abbia caratteristiche coerenti con il prodotto e il messaggio che l’azienda di moda vuole trasmettere.

La scelta di ingaggiare una celebrità per il ruolo di Testimonial serve ad accrescere la brand awarness del marchio, e a promuovere il prodotto. Esistono Testimonial che, oltre a essere i protagonisti delle campagne, hanno indossato i prodotti in momenti o eventi specifici, in modo da aumentare ancora di più la visibilità del brand.