Brat vs Demure: qual è il make-up giusto per te?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Copia-di-M-7-1024x569.png

E tu, hai già capito se fai parte del team Brat o di quello Demure? È questa l’ennesima tendenza che da TikTok spopola ormai ovunque. Ormai ne stiamo sentendo parlare da un po’ ma forse non è ancora chiaro a tutti cosa significhi Brat o Demure.

Scopriamolo insieme!

Brat e Demure: cosa significa

Il mondo del make-up è sempre pieno di tendenze, soprattutto grazie a TikTok che ogni giorno regala spunti e idee fantasiose da cui attingere. Nell’ultimo periodo si sente parlare molto di due categorie di stile: Brat e Demure. Oltre a rappresentare due tecniche di trucco differenti, questi due termini rappresentano proprio due caratteri e stili!

Brat Make-up

Il termine Brat ricorda immediatamente le Bratz, le iconiche bambole degli anni 2000 con uno stile appariscente e audace. Effettivamente, il Brat make-up si ispira molto al loro stile! Un make-up che ci permette di entrare a far parte del mondo Brat è caratterizzato prima di tutto da un make-up occhi intenso.

brat

Gli occhi sono il focus, con eyeliner spesso, ciglia finte e ombretti da colori molto decisi come il viola, il rosa. In generale, gli occhi sono molto d’impatto, spesso allungati per dare l’effetto “occhi di gatto” o “occhi da bambola”. Anche le labbra sono molte decise, caratterizzate da colori vivaci che partono dal rosso per incontrare tutte le sue sfumature. Non dimenticando il contorno labbra per rendere ancora più voluminose! (proprio come le labbra delle Bratz). Per quanto riguarda la base, un contouring deciso che scolpisce il viso e un tocco di illuminante per rendere la pelle luminosa.

Demure make-up

Con il termine Demure si fa riferimento a un’estetica elegante e sofisticata, che non vuole dare troppo nell’occhio. Ma attenzione: questo non vuol dire che con questo stile si passi inosservate! Anche nel Demure make-up gli occhi sono i protagonisti assoluti. Il trucco occhi è caratterizzato da smokey eyes realizzato con colori scuri, come il nero, il girigio e il marrone. Senza mai dimenticare il mascara, che rende lo sguardo ancora più ammaliante e intenso.

Il contouring in questo caso è più leggero, con lo scopo di scolpire il viso in un modo delicato ma evidente. Nel Demure make-up la base viene realizzata in modo da sembrare il più naturale possibile. Pelle perfetta e sana, è questo l’effetto che si vuole ricreare: un tocco di illuminante per dare luce al volto e di blush per ricreare un rossore naturale. Le labbra sono intense ma non appariscenti: tonalità più profonde come il rosso rubine o il nude scuro. Il nostro make-up sarà così elegante e naturale allo stesso tempo.

Questi due mondi di make-up differenti rappresentano anche due personalità differenti: Brat, esuberante, vistoso e appariscente, con la voglia di rompere gli schemi; Demure invece, rappresenta una persona discreta e riservata, a cui non piace stare sotto i riflettori e che ama uno stile più minimal e raffinato. A prescindere vi sentiate più Brat o Demure, una cosa è certa: la bellezza ha tante declinazioni e rinchiudersi in una categoria può essere limitante. Possiamo essere quello che vogliamo, anche Brat e Demure allo stesso tempo!