Bava di lumaca: un elisir di bellezza sostenibile

bava

Divenuta must have nella skincare routine di un numero sempre crescente di beauty addicted, negli ultimi anni è stata protagonista di un’ importante ascesa per le sue preziose qualità.

Stiamo parlando della bava di lumaca, un vero e proprio pool di attivi benefici, conosciuta già ai tempi dei Greci per le sue importanti funzioni lenitive, antinfiammatorie e decongestionanti. Si dice, infatti, che se ne servissero per alleviare i disturbi di tosse e catarro, in virtù delle proprietà calmanti ed espettoranti, e che Ippocrate ne facesse uso per lenire le infiammazioni cutanee.

Nel Medioevo, la bava trovò spazio in medicina per risolvere problemi intestinali come ulcere e gastriti, oltre che per cicatrizzare ferite e arrestare le emorragie. Ma la vera scoperta risale agli anni ’80 poiché, in Cile, i lavoratori addetti all’ elicicoltura, (ovvero la pratica dell’allevamento delle lumache) si resero conto del rapido processo di cicatrizzazione delle escoriazioni presenti nelle loro mani, nonché della loro straordinaria morbidezza.

Da quel momento presero avvio i lunghi e numerosi studi scientifici sulle virtù benefiche e la reale efficacia della secrezione delle lumache, impiegata, tutt’ oggi, in campo farmaceutico ma, soprattutto, in quello cosmetico. Tra le varietà esistenti, l’Helix Aspersa Muller è la lumaca più utilizzata per ricavare la secrezione, chiamata mucopolisaccaride, ricca di preziosi attivi che conferiscono alla bava proprietà rigeneranti, idratanti e antiossidanti.

virtù benefiche della bava di lumaca

Andiamo, nel dettaglio, a scoprire quali sono:

Elastina: proteina responsabile dell’elasticità e della tonicità della pelle.
Allantoina: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti e il turnover epidermico; consente di cancellare i segni derivanti da cicatrici, macchie cutanee oltre a rallentare l’invecchiamento della pelle.
Collagene: costituente della pelle, la mantiene idratata e, grazie alle sue virtù elasticizzanti, la rende tonica e morbida.
Acido glicolico: permette di svolgere una leggera esfoliazione degli strati superficiali della pelle, utile per ridurre le macchie e aumentare la luminosità. Insieme ai peptidi, ha un’azione purificatrice, perciò i prodotti a base di bava di lumaca sono spesso usati anche per contrastare l’acne.
Vitamine, aminoacidi e proteine: garantiscono l’ossigenazione della pelle poiché le forniscono i giusti nutrienti; inoltre, le vitamine C ed E svolgono attività antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi.

bava

produzione

Chi pensa che per trarre il prezioso mucopolisaccaride sia necessario sacrificare le lumache, commette un errore. Oggi le aziende cosmetiche recuperano la bava prodotta dal passaggio, la purificano e, una volta trattata, la inseriscono in detergenti, creme mani, creme viso e sieri.

In commercio la vasta scelta di prodotti realizzati con la secrezione delle Helix Aspersa, nasce per attenuare cicatrici, anche quelle causate dall’acne, macchie della pelle, smagliature, lenire arrossamenti, ridurre i segni del tempo. Fondamentale, per fare un buon acquisto, è porre attenzione all’INCI del prodotto, in quanto la bava di lumaca deve apparire come primo, o almeno tra i primi, componenti presenti nell’ etichetta.

Alcuni consigli

Contiene il 90% di bava, il Siero Viso di Demetra, la cui linea comprende anche crema viso, contorno occhi e gocce multiattive, che hanno una concentrazione pari al 98% di bava.

Caracalla, azienda beauty italiana, ha creato la Crema viso intensiva, che unisce la bava di lumaca pura al latte d’asina. Adatta anche alle pelli sensibili, svolge un’ azione rigenerante e levigante.

Unisce l’efficacia idratante della bava alla funzione ristrutturante della cheratina, la Maschera per capelli di Bioluma, ideale per ridare corpo e bellezza ai capelli sfibrati e indeboliti.

Per chi vuole rimuovere il trucco e le impurità del viso rispettando la pelle, Nuvò cosmetic propone il Latte detergente con bava di chiocciola e acido ialuronico, per un’ azione purificante e idratante.