ATLAS: UNA NUOVA ODISSEA CINEMATOGRAFICA

atlas

Diretto da Brad Peyton, Atlas dà garanzia di essere un’avventura epica che fonde elementi di fantascienza e azione in un’esperienza visiva sbalorditiva.

Il periodo temporale in cui si sviluppa Atlas è un futuro distopico dove l’intelligenza artificiale domina il mondo, portando l’umanità sull’orlo dell’estinzione. La protagonista è Atlas, interpretata da una sempre credibilissima Jennifer Lopez, analista che si trova a combattere per il futuro dell’intera razza umana. Atlas viaggia con un gruppo di ribelli e un vecchio nemico, interpretato da Simu Liu, in una missione quasi “impossible” per sconfiggere il sistema di intelligenza artificiale che minaccia di annientare l’umanità.

Il film è stato prodotto utilizzando tecnologie all’avanguardia ed effetti visivi speciali, costruendo un mondo futuristico impressionante grazie alla collaborazione di Peyton con un team di esperti VFX. ‘Atlas’ esplora temi contemporanei e rilevanti, come il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale che sempre più dilaga in ambito scolastico e lavorativo, ma che nelle mani sbagliate potrebbe potenzialmente diventare pericolosa anche nella nostra più vicina realtà.

tra AI e Umanità

Nel film, infatti, Atlas è cresciuta con un robot creato dalla madre, lo stesso che servendosi di un collegamento con l’umanità, ne ha approfittato per compiere un genocidio. Da qui nasce il suo conflittuale rapporto di amore/odio per i sistemi di intelligenza artificiale. Ma è attraverso il suo viaggio verso l’abbattimento del nemico – e dunque verso la salvezza dell’umanità – a bordo del suo robot Smith, che riscopre le emozioni e l’amicizia che si può instaurare anche tra due corpi così diversi, tra pelle e macchine.

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto” affermava Saint Exupery ne Il piccolo principe. Così come la protagonista scoprirà che non tutte la AI sono uguali, abbassando le sue difese e  riscoprendo un rapporto di fiducia con le macchine.

Con un cast stellare e una produzione di alto livello, Atlas si posiziona primo nella classifica film Netflix ed è destinato a lasciare un’impronta duratura nella storia del cinema di fantascienza.