Armocromia e Fashion Luxury: Un connubio perfetto per valorizzare l’immagine personale

L’armocromia, disciplina che studia l’armonia dei colori in relazione alle caratteristiche individuali di una persona, sta rivoluzionando il mondo del fashion luxury. Non si tratta più solo di seguire le ultime tendenze, ma di scegliere capi e accessori che esaltino la bellezza naturale di ognuno.

L’armocromia si basa sull’analisi del sottotono della pelle, del colore degli occhi e dei capelli per individuare la palette di colori ideale per ciascun individuo. Questa palette, suddivisa in quattro stagioni (primavera, estate, autunno e inverno), permette di scegliere capi e accessori che valorizzano l’incarnato, illuminano lo sguardo e donano un aspetto radioso. L’armocromia sta infiammando il mondo della moda, risvegliando la passione per la bellezza autentica.

Il fashion luxury abbraccia l’armocromia

armocromia

A questo proposito, molte case di moda di lusso hanno iniziato a integrare l’armocromia nelle loro collezioni, proponendo capi e accessori in una vasta gamma di colori e sfumature per soddisfare le esigenze di ogni stagione. Alcuni brand offrono addirittura consulenze personalizzate di armocromia per aiutare i clienti a scegliere i capi più adatti alla loro palette.

L’armocromia non solo permette di valorizzare la propria immagine, ma offre anche altri vantaggi nel mondo del fashion luxury: scegliere capi in base alla propria palette di colori aiuta, infatti, a evitare acquisti impulsivi e a costruire un guardaroba funzionale e versatile. Questo porta il consumatore ad acquistare consapevolezza e incoraggia un consumo più sostenibile. Ed infine, indossare colori che ci fanno sentire bene con noi stessi aumenta la fiducia e l’autostima.

Quali sono i brand

Possiamo dire che, l’armocromia è una chiave magica che apre le porte di un guardaroba da sogno! L’interesse per l’armocromia è in costante aumento, grazie anche alla diffusione di informazioni e consulenze online. Sempre più persone desiderano conoscere la propria palette di colori per valorizzare la propria immagine e fare acquisti più consapevoli nel mondo del fashion luxury.

Possiamo proprio suddividere alcuni dei brand più conosciuti per stagioni armocromatiche.

armocromia

Se pensiamo alla Primavera vengono subito in mente Gucci o Emilio Pucci. Aggiungerei Dolce & Gabbana per quanto riguarda le collezioni con maioliche o l’ultima SS24. Troveremo, infatti, colori caldi, luminosi e vivaci.

Per quanto riguarda l’estate, uno dei brand più azzeccati è sicuramente Chanel. caratterizzato dai suoi colori soft, freddi e pastellosi.

armocromia
armocromia

Per una stagione più calda e soft come l’autunno non si può non menzionare Fendi, Chloè e Celine. Gli ultimi due caratterizzati da quell’allure un po’ boho un po’ quiet luxury che richiama i colori caldi e terrosi tipici di questa  stagione.

Inverno, la stagione che prevale in noi donne italiane. I brand che hanno maggiormente seguito questa tendenza sono sicuramente Prada, così austera e fredda. Valentino, con una delle sue ultime collezioni, il PINK PP è proprio nella palette inverno. Si tratta ovviamente di colori freddi ma profondi.

Sappiamo bene che spesso i direttori creativi scelgono diverse scale colori da utilizzare, quindi potremmo trovare altre stagioni armocromatiche all’interno di uno stesso brand. Ma ogni estetica di ogni brand si differenzia anche grazie alle gradazioni di colore: ci sono, infatti, brand che utilizzano solo toni caldi ed altri solo toni freddi.