La salvia: ingrediente d’eccezione per ricette di bellezza
La salvia è una pianta aromatica diffusa in tutte le zone del Mediterraneo dalle mille proprietà: oltre che in cucina, è impiegata per svariati disturbi, per la bellezza e la cura di pelle e capelli. Grazie alle sue proprietà, in cosmetica la salvia è un’alleata di bellezza e salute, e per questo è molto utilizzata.
Fin dall’antichità la salvia, o anche erba moscatella, è considerata un’erba capace di rendere l’uomo immortale. In passato la salvia era considerata una panacea: “Perché un uomo dovrebbe morire quando la salvia cresce nel suo giardino”, recita una massima della Scuola Medica Salernitana. Un motivo in più per includere questa pianta nella cura giornaliera della bellezza e della salute per la nostra pelle e i nostri capelli.
È una pianta fortemente aromatica e termofila il cui nome deriva dalla parola latina “salvare” – ovvero guarire. Oggi la salvia è utilizzata come erba aromatica in cucina e nell’industria alimentare e come rimedio erboristico per i disturbi dell’apparato digerente, per ridurre i sintomi legati alla menopausa e in caso di eccessiva sudorazione.
La salvia vanta benefici effetti detergenti, tonifica, fornisce energia e aumenta l’afflusso di sangue verso la pelle. Nei prodotti cosmetici si usano le foglie e lo stelo che contengono oli essenziali rari, vitamine del gruppo B, vitamina P, sostanze minerali e altri principi attivi. In ambito cosmetico, i preparati ottenuti dalle foglie di salvia si utilizzano per:
- il trattamento della cute grassa o che presenta impurità;
- stimolare la crescita dei capelli;
- ridurre la produzione di sebo del cuoio capelluto;
- in caso di forfora grassa;
- la preparazione di deodoranti per il corpo.
La salvia, alleata dei capelli in autunno: come usarla
Solitamente durante il cambio di stagione, passando dall’estate all’autunno, è normale riscontrare una più cospicua caduta dei capelli, fenomeno fisiologico dovuto alla reazione dei bulbi stressati dal calore e dalla luce solare, che completano il loro ciclo di vita e quindi provocano la caduta e quindi il ricambio dei capelli proprio nella stagione autunnale.
In questo periodo quindi la salvia, e i prodotti che contengono il suo estratto, potranno venirci in aiuto per contrastare o almeno limitare l’indebolimento e la caduta dei capelli. Le foglie di salvia infatti sono utilizzate tradizionalmente per il trattamento di diverse problematiche del cuoio capelluto e dei capelli, in particolare per combattere l’alopecia e la caduta dei capelli, per ridurre la produzione di sebo e per scurire i capelli.
L’uso della salvia contro la caduta dei capelli sembra essere dovuto all’azione della salvia sul microcircolo, mentre non è chiaro perché la salvia scurisca i capelli; numerosi testi riportano però l’uso della salvia per scurire i capelli bianchi, da sola o insieme alle foglie di tè nero. In caso di alopecia e per contrastare la caduta dei capelli, è possibile aggiungere poche gocce di olio essenziale di salvia a uno shampoo neutro, da utilizzare come shampoo abituale: un paio di gocce di olio essenziale di salvia per un cucchiaio di shampoo sono sufficienti.
In alternativa, si possono preparare lozioni con olio vegetale e olio essenziale di salvia da applicare sul cuoio capelluto due o tre volte a settimana: è sufficiente aggiungere due gocce di olio essenziale a un cucchiaio di olio di oliva o di cocco e massaggiare la preparazione sulle zone da trattare. Dopo un quarto d’ora si eliminano i residui di olio con acqua e shampoo. Per regolarizzare la produzione di sebo o per scurire i capelli, si può invece preparare un infuso con foglie fresche o essiccate da vaporizzare sui capelli regolarmente.
Altre proprietà e utilizzi
La salvia è una pianta nota anche come “amica delle donne”. Ha infatti proprietà che contrastano i dolori mestruali e l’eccessiva sudorazione. Per uso orale, la salvia apporta benefici in caso di digestione lenta e difficile e aiuta a combattere gli spasmi dell’apparato digestivo e uterini, causa dei dolori mestruali. Oltre a ridurre i dolori del ciclo, la salvia è considerata una pianta delle donne perché la sua presunta attività estrogenica contribuirebbe e diminuire la vampate di calore e la sudorazione notturna in menopausa.
Le proprietà antisudorifere della pianta sono sfruttate anche per limitare la sudorazione in termini generali, non solo in menopausa. Proprio per questo viene utilizzata per la preparazione cosmetica di deodoranti. Inoltre, è anche un rimedio antinfiammatorio, antiossidante e antimicrobico e per questo trova impiego nei disturbi dell’apparato respiratorio, contro il catarro e nelle fermentazioni intestinali che causano eccesso di gas addominale.
Esternamente è usata per infiammazioni della bocca, delle gengive e della gola ma anche per trattare l’herpes e ridurre la produzione di sebo a livello della pelle e del cuoio capelluto. L’olio essenziale di salvia si utilizza invece esternamente per problematiche della pelle e del cuoio capelluto, massaggi stimolanti e rassodanti e per trattare affezioni al cavo orale.
le applicazioni più comuni e quelle fai da te:
- Prodotti per l’igiene orale, puoi preparare un collutorio naturale usando qualche foglia. È utile in caso di afte, gengiviti, faringiti o alitosi. Inoltre la salvia è molto nota per la sua azione sbiancante i denti. È infatti contenuta in molti dentifrici e collutori. Il metodo fai da te che consiglio è di strofinare una foglia di salvia lavata e asciugata sui denti lavati. Fallo per due volte la settimana in maniera costante. I tuoi denti saranno splendenti!
- La salvia è ottima come anti età. Questa azione si ottiene grazie al potere antiossidante della salvia, che contrasta i segni del tempo. Se aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla tua crema da giorno preferita sicuramente potenzierai l’effetto!
- Ha azione seboregolatrice e purificante. Usala sui capelli grassi o se hai la pelle grassa o impura. Puoi utilizzare l’oleolito come struccante, mettendone qualche goccia su un dischetto di cotone e passandolo su viso e collo. L’oleotlito o l’idrolato possono essere usati come lozioni per il cuoio capelluto grasso. Applica prima dello shampoo e massaggia la cute: la salvia agirà purificando e riducendo l’eccesso di sebo. Tratta la cute con costanza se vuoi avere di risultati!
- In caso di caduta dei capelli, l’oleolito di salvia usato come lozione più volte alla settimana e massaggiato sulla cute, magari insieme all’olio di rosmarino, ha molti benefici. Se hai l’olio essenziale di salvia va bene lo stesso. Metti un paio di gocce di olio essenziale di salvia, un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino in un cucchiaio di olio di oliva e massaggia sulla cute facendo dei cerchi. (Per evitare fenomeni allergici, quando usi gli oli essenziali ricorda di diluirli in un olio vegetale neutro).
- Se hai i capelli scuri, dopo lo shampoo bagna i tuoi capelli con l’idrolato di salvia prima di asciugarli ti aiuterà ad avere i capelli luminosi e il colore più intenso.