L’Oman racchiuso in un profumo

Oman - foto di Francesca Motta
Amouage – foto di Francesca Motta

Un’avventura in Oman rende ancora più semplice fare esperienze dei luoghi attraverso l’olfatto, un senso che ci può aprire le porte di questo paese e rendere il viaggio un ricordo piacevole. Ad aprire le porte del paese omanita abbiamo un concierge di tutto rispetto: Amouage. Il brand di profumeria di lusso omanita che i nasi sopraffini riescono a riconoscere all’istante per la sua particolare nota olfattiva.

Amouage: nuovi volti dell’Oman

Con Amouage, e la sua magia, scopriamo nuovi volti dell’Oman lontani dalle luci dei riflettori, oggi puntate esclusivamente sul mare e le spiagge bianche del sud, fini come borotalco. Prima di vaporizzare l’essenza pregiata sul corpo, Amouage celebra la propria identità territoriale nella scelta precisa dei flaconi.

Il brand debutta nel 1983 con una confezione iconica dal tappo placcato in oro 24 carati che riprende la forma della “daga”, il pugnale tipico degli uomini omaniti, detto Khanjar. Nel corso dei decenni, il design dei flaconi è evoluto solo nelle forme e mai nel concetto che è sempre stato quello di celebrare l’identità del luogo.

Un salto temporale al 2007 ci mostra confezioni dallo stile più minimalista, ma sempre caratterizzate da tappi che richiamano elementi tipici come il Khanjar per le fragranze maschili e la cupola della Grande Moschea del Sultano Qaboos di Muscat per quelle femminili, con l’aggiunta dello Swarovski al centro.

La fabbrica di Amouage_Muscat - Foto di Francesca Motta
La fabbrica di Amouage_Muscat – Foto di Francesca Motta

Nella visita guidata della fabbrica Amouage a Muscat, aperta al pubblico e totalmente gratuita, si scopre la vera essenza del prezioso liquido profumato che racchiude vere eccellenze del paese. La Omani Rock Rose, una delle rose più rare al mondo e elemento da sempre presente nelle profumazioni del brand, cresce nel contesto montuoso del Jebel Akdhar, ricco di vegetazione e particolarmente suggestiva per i suoi canyon.

L’altitudine a cui cresce questa rosa, che fiorisce per qualche settimana in aprile, dona un profumo vibrante e deciso. Il paesaggio oltre a offrire panorami spettacolari, è anche il regno di melograni profumati e succosi, anch’essi molto pregiati. Annusando più a fondo i profumi di Amouage, non si può ignorare la forte presenza del frankincense, ingrediente chiave di tutte le fragranze, quasi più pregiato dell’oro.

Le piante di Boswellia da cui si estrae la resina che donerà un accento molto intenso alle fragranze, crescono nei paesaggi aridi del Dhofar, la regione più a sud del paese. Questa zona offre una varietà di paesaggi mozzafiato, dal deserto di dune dorate alle spiagge bianche e setose. Proprio dal mare che lambisce gli oltre tremila chilometri di costa dell’Oman, proviene il terzo ingrediente più raro e costoso che arricchisce le fragranze di Amouage: l’Ambergris, ambra grigia, conosciuta anche come “oro galleggiante”.

Jabel Akdhar_Oman Piante di melograno
Jabel Akdhar_Oman Piante di melograno – Foto di Francesca Motta

Contrariamente a quanto si possa pensare, si tratta di un prodotto rarissimo proveniente dall’intestino dei capodogli che raggiunge le coste dove viene raccolto dai pescatori. L’ambra grigia è tanto pregiata e ricercata perché garantisce una durata ineguagliabile alle fragranze. In 100 millilitri è condensato il ricordo di un paese ricco di cultura, straordinario nelle sue espressioni naturali e umane.