WHITE MILANO DAL 19 AL 22 SETTEMBRE

Giovedì 19 settembre si riaccenderanno i riflettori sulla nuova edizione della White Milano, una vera e propria vetrina internazionale dedicata alle collezioni femminili prêt-à-porter a 360 gradi. White Milano sarà in scena fino al 22 settembre, non a caso, contemporaneamente alla Fashion Week. Protagoniste le collezioni primavera-estate 2025 di oltre 300 aziende che verranno esposte all’interno delle location principali di White, ossia il Superstudio Più (via Tortona 27) e il Base Ex-Ansaldo (Via Tortona 54).

WHITE Milano gode del rinnovato patrocinio del Comune di Milano e del supporto di istituzioni come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’ internalizzazione all’estero delle imprese italiane, e con la partnership con Confartigianato Imprese si conferma, favorendo l’incoming di importanti buyer internazionali e stampa estera, aumentando la visibilità dell’evento stagione dopo stagione.

Massimiliano Bizzi, fondatore e art director di White, ha spiegato quanto sia importante, in un periodo di grandi incertezze per il mondo della moda, scrivere una pagina nuova grazie alla visione di creare progetti più contemporanei rispettando i valori di questa manifestazione: la qualità, l’originalità, la creatività e soprattutto la sostenibilità.

Special Areas

Tre sono le Special Areas che fungeranno da palcoscenico durante questa Kermesse:

THE SUK, presente negli spazi industriali di Base – Ex Ansaldo, in Via Tortona54, chiamato così perché riproduce un tipico Suk mediorentale dai sapori caldi e avvolgenti per presentare piccole aziende di ricerca di moda, accessori, lifestyle e beauty.

WHITE LOFT si tratta di tre loft, dentro Superstudio Più , in Via Tortona 27, dedicati a marchi innovativi ma fedeli alla tradizione sartoriale e artigianale.

SECRET ROOMS, le cinque secret rooms posizionate all’interno di Superstudio Più, punteranno l’attenzione sui talenti emergenti del panorama della moda attuale.

Tra le altre novità di White Settembre 2024 rientra la presentazione della collaborazione con Istituto Marangoni per la prima edizione di “I’m talent showroom”. Un’iniziativa pensata per offrire un supporto commerciale concreto ai talentuosi creativi di Istituto Marangoni che hanno intrapreso un percorso imprenditoriale e che potranno cogliere nuove occasioni grazie alla visibilità data dalla vetrina internazionale di White Milano.

Lo showroom ospiterà le collezioni di cinque alunni selezionati, tre già affermati e due emergenti, offrendo loro l’opportunità di incontrare i buyer del settore e instaurare nuove connessioni. I designer della prima edizione sono: Unhidden (della designer Victoria Jenkins), Sandra Mansour, Pronounce (co-fondato da Jun Zhou), Marco Vinci e Ascend Beyond (di Emanuele Abbondanza).