La musica Techengue: dal Sud America alla conquista del mondo

techengue

Durante il 2020, in piena pandemia, un nuovo genere musicale, il techengue, è emerso dal sempre prolifico mondo latino. Questo stile è nato in Argentina grazie a dei giovani dj che hanno intuito le grandi possibilità creative derivanti dalla fusione di generi da ballo tipicamente sudamericani, come il reggaeton e la cumbia, con sonorità elettroniche, principalmente house e tech house.

Il nome techengue è stato creato ad hoc proprio per indicare questo incontro di stili, unendo i termini “tech” (riferito alla tech house) e “cachengue”, un vocabolo argentino utilizzato per indicare la musica da festa. I dj argentini hanno avuto un ruolo cruciale nella diffusione del genere, inizialmente attraverso social come TikTok e YouTube. Impossibilitati a esibirsi dal vivo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, caricavano i loro mix su queste piattaforme, definendoli come “Latin Tech” o “Tech House Latino”, prima che il termine techengue prendesse piede.

successo e Diffusione della techengue

Grazie alla potenza dei social, questo nuovo stile musicale si è diffuso velocemente nel resto del mondo latino, affermandosi in Venezuela, Ecuador e Uruguay, e raggiungendo anche gli Stati Uniti e la Spagna, due nazioni strettamente legate alla cultura sudamericana. Con la ripresa delle attività nei locali dal vivo, la musica techengue è esplosa definitivamente nei club di tutto il Sud America, conquistando i più giovani grazie al suo suono moderno che unisce ritmi e melodie tradizionali insiti nella cultura latina con elementi provenienti dalla musica elettronica.

Inizialmente, i dj techengue si sono concentrati soprattutto sul remixare brani già esistenti, in particolare gli ultimi successi del panorama urban latino. Grazie a diversi remix di grande successo, alcuni dj hanno cominciato a guadagnare popolarità, e sono passati definitivamente alla creazione di musica totalmente originale. Questo ha portato al successo di artisti come lo statunitense Gordo (cresciuto in Guatemala), l’uruguyano Berna Rozenblum e gli argentini Alan Gomez e Facundo Majdalani.

Nel panorama internazionale

Il crescente successo, inoltre, ha fatto sì che anche i nomi più importanti della musica elettronica mondiale si avvicinassero al techengue: solamente per citare alcuni esempi, dj come Marshmello, David Guetta e Tiësto hanno realizzato diversi remix ispirati da questo genere. Tiësto, in particolare, risulta il più attivo, avendo collaborato con importanti artisti latini come Karol G, Sebastian Yatra, Bizarrap e Becky G.

Anche Spotify ha seguito con interesse l’esplosione del techengue, creando una playlist editoriale intitolata appunto Techengue, che conta più di trentamila salvataggi e unisce i nomi più importanti della musica latina e dell’elettronica, insieme ai dj emergenti più promettenti.

L’approdo in Italia

Così come nel resto del mondo, anche in Italia questo generenon ha tardato ad arrivare. Uno dei principali successi della musica techengue, infatti è stato realizzato proprio da un artista italiano: si tratta del brano Buscando Money del dj Twenty Six, in collaborazione con il cantante cubano Tayson Kryss. Uscito nel luglio 2023, conta oggi più di cento milioni di streaming, e ha contribuito alla definitiva affermazione di questo stile.

Il successo di questa espressione musicale rappresenta un riflesso della crescente interconnessione del nostro tempo, dove le barriere linguistiche e geografiche sono sempre meno resistenti, abbattute dalla potenza dei media e dello streaming. Così come fu con l’esplosione del reggaeton venti anni fa, un nuovo genere latino sembra pronto a conquistare definitivamente le discoteche di tutto il mondo.