La moda, non italiana, è tornata nelle mani di una donna
Chi è Veronica Leoni, la nuova creative director di Calvin Klein
Veronica Leoni, classe 1984, debutterà con la sua prima collezione nell’autunno 2025. Istinto puro: questo è il processo creativo della designer, non sconosciuta agli addetti ai lavori della moda. La designer ha un passato di tutto rispetto da Jil Sander a Celine con Phoebe Philo e, infine, con la linea The Row. Nel 2021 è stata finalista del Premio LVMH 2023 e fondatrice di Quira, uno dei brand italiani emergenti più innovativi nel panorama internazionale.
Una nuova visione tutta femminile del Made In Italy
Una visione, la sua, che traspare nel suo progetto da solista. Il modo in cui si avvicina alla moda è ponderato, integralista e pieno di sentimento. Un’eredità appresa sicuramente da “potenti figure femminili” come Jil Sander, Phoebe Philo e la nonna Quirina, a cui la stessa designer dedica il suo brand. Un viaggio di audacia artistica ed eleganza giocosa, una formula esistenzialista che crea delle collezioni dal carattere ricercato e sublime, in grado di portare alla luce una femminilità contemporanea e fuori dagli schemi.
Un design che a tratti ricorda e esalta la scuola di Phoebe Philo e che si rileva nell’artigianalità e nella qualità degli abiti. Una vocazione per il saper fare e per la sua particolare attenzione ai dettagli che si manifestano nelle sue collezioni dalle linee pulite e strutturate. Ogni abito nasce da un processo di ricerca inesorabile della designer che si conclude, appunto, con la realizzazione. Gli abiti di Veronica, infatti, sono manifesti contemporanei che portano il messaggio di libertà e di una creatività senza tempo.
La donna italiana alla guida di Calvin Klein
Una sfida sicuramente difficile ma all’altezza di Veronica, poiché il brand non è presente sulle passerelle da ben 5 anni. Calvin Klein ha una lunga storia e un’estetica precisa e definita. L’approccio mirato al design e alla ricerca della designer non farà altro che accrescere la popolarità del marchio e dare vita a collezioni di successo. Un cambiamento che avverrà all’insegna del minimalismo e della sensualità senza dimenticare le radici del brand.